Acquisti e contratti online: i nostri diritti secondo la nuova legge

Primo di tre articoli dedicati alle nuove regole sugli acquisti e i contratti a distanza.

Avatar di Flavio Azzariti

a cura di Flavio Azzariti

Introduzione

Il Codice del consumo (d.lgs. 206/2005), le cui disposizioni sono oramai note e fanno parte del comune patrimonio di conoscenza dei consumatori, ha di recente subito rilevanti modifiche riguardanti l'acquisto di beni e servizi online, in Italia e in Europa.

Entro il prossimo 13 giugno 2014 i professionisti (incluse le aziende che operano online svolgendo attività di commercio elettronico) dovranno adeguarsi alla nuova normativa per evitare sia le "salate" sanzioni dell'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) che l'eventuale compromissione della regolare operatività commerciale a causa di controversie proposte da consumatori.

Allo stesso modo, anche i consumatori dovranno presto prendere confidenza con le innovazioni e conoscere i diritti che sono loro riservati nell'ambito dei contratti stipulati per acquistare beni o servizi presso il professionista, a distanza, oppure al di fuori di locali commerciali.

Si procederà di seguito ad una sintetica disamina delle principali novità introdotte dalla novella legislativa; per un opportuno approfondimento, oppure in caso di necessità di assistenza, vi invito a consultare riviste specializzate o prendere contatto con un professionista qualificato nel settore.