Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Con l'arrivo della primavera aumenta anche la voglia di rinnovare e rinnovarsi. Una pulsione verso il nuovo che si trasforma storicamente in uno dei momenti più vivaci per lo shopping. Ma quali sono le differenze in materia di acquisti primaverili tra le diverse regioni d'Italia? È partendo da queste riflessioni che eBay si è soffermata sull'andamento degli acquisti online, con particolare attenzione alle aree regionali.

Del resto con più di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo, il marketplace si presenta a buon diritto come uno specchio credibile dei consumi digitali, un riflesso degli interessi dei desideri e delle passioni degli italiani.

La primavera al Nord

1 PrimavereItalia visual Nord verticale

Quando al Sud inizia a spirare una brezza che invita già alle spiagge, al Nord il richiamo è più domestico, al giardino, al piacere di costruirsi un angolo di relax a propria immagine e somiglianza. Questa propensione "botanica" delle regioni del Nord emerge dai dati di vendita di eBay. Piante, serre, vasi, sementi: un vero e proprio boom di acquisti che vede in testa la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Nella categoria Giardino e arredamento esterni, gli acquisti conclusi al Nord sono stati il 230% in più rispetto al resto d'Italia, mentre sono stati 1 ogni 22 minuti gli acquisti nella categoria Arredamento esterno, il 617% in più rispetto alla media nazionale. Per quanto riguarda le vendite di barbecue invece sono aumentate del 370%.

Soprattutto al Nord e, in particolare, in Piemonte, Lombardia e Veneto primavera è anche sinonimo di check up all'auto. Sono infatti il 196% in più gli acquisti di ricambi e accessori per auto e moto nei mesi primaverili effettuati nelle regioni settentrionali rispetto alle altre, mentre è stata acquistata una confezione di olio motore ogni 9 minuti e un filtro dell'aria o dell'olio ogni 35 minuti a marzo solo in Lombardia.

Anche nel settore abbigliamento e accessori è il Nord in generale a guidare la classifica, con il 168% di acquisti in più rispetto alla media. Spicca, in particolare, la crescita di quello maschile con il 311% di acquisti in più rispetto al resto dello Stivale. E sempre al Nord l'abbigliamento per lo sport registra numeri importanti con 1 articolo venduto ogni 28 minuti, il 331% in più rispetto alla media.

La primavera al Centro

2 PrimavereItalia visual Centro verticale

Al Centro invece la primavera sembra avere un sapore più bucolico. Complici gli splendidi scorci offerti, ad esempio, dai sentieri dell'Appennino Tosco-Emiliano, o più a Sud, da quelli dei Monti Sibillini in Umbria, ai primi cenni di caldo scatta la voglia di passeggiate in montagna.

Tende, pentole da campo, bollitori, pale, sacchi a pelo sono andati a ruba, molto più che nel Nord e nel Sud: nel complesso, fra marzo e giugno 2017, fra Toscana, Lazio, Umbria e Marche sono stati 1 all'ora gli articoli per campeggio e escursionismo acquistati su eBay, il 179% in più rispetto al resto d'Italia.

Da marzo a giugno 2017 inoltre sempre nel Centro sono state acquistate più del triplo delle bici comprate al Nord e al Sud, mentre gli ombrelloni acquistati sono stati 1 ogni 29 minuti, +270% rispetto al resto d'Italia. I dondoli acquistati infine hanno raggiunto quota +147% rispetto al resto d'Italia.

La Primavera al Sud

3 PrimavereItalia visual Sud verticale

Nelle regioni del Meridione sono le borse a farla da padrone con 1 acquisto ogni 26 minuti, il 162% in più rispetto al resto dello Stivale, insieme alle sneaker, veri e propri accessori di culto interpretati da tutti i più prestigiosi brand moda. In tutta Italia su eBay ne è stato venduto un paio ogni 4 minuti: anche in questo caso è il Sud a guidare la classifica con 1 paio ogni 11 minuti, il 140% in più rispetto alle altre aree.

Ma la moda è anche tech. Smartphone e telefoni, un po' ovunque, sono in crescita. Nello specifico, in primavera, al Sud se ne vendono 1 ogni 8 minuti, il 215.5% in più rispetto alle altre regioni. La passione per le decorazioni colpisce le donne un po' in tutta Italia, ma è nelle regioni più a Sud della Penisola che la nail art ha maggior successo, fin dai primi mesi primaverili.

Secondo i dati eBay da marzo a giugno sono stati oltre 20700 i prodotti venduti legati alla cura delle unghie (1 prodotto ogni 8 minuti), tra gel e semipermanenti, set per manicure e decorazioni. Il 38% degli acquisti è stato fatto nelle regioni del Sud Italia. La passione per la nail art nelle zone più calde dello Stivale emerge soprattutto dall'acquisto delle decorazioni per unghie: su più di 12 mila pezzi venduti (1 articolo venduto ogni 15), il 40% è stato comprato nelle regioni del Sud.

Si sa però che la Primavera è anche la stagione dell'amore e i consumi dicono che lo stereotipo di un Sud dalla mentalità bigotta e puritana è da archiviare. Qui infatti si sono venduti su eBay quasi il quadruplo dei contraccettivi venduti al Nord e al Centro.

Gli uomini del Sud inoltre sono a quanto pare molto preoccupati per la calvizie. I dati eBay mostrano che il 47% del totale dei prodotti contro la calvizie è stato venduto nel Sud Italia. Quasi la metà degli acquisti totali del periodo da marzo a giugno: in Centro infatti la percentuale scende al 34% e al Nord è di poco superiore al 18%.

Infine la voglia di rinnovamento non può non investire anche la casa. Una cura particolarmente evidente al Nord, +180% di acquisti rispetto al resto d'Italia. Le differenze, in quest'ambito, si vedono soprattutto nelle sottocategorie di acquisto: il Sud preferisce le tende, +175% rispetto al resto d'Italia. Sempre in Meridione vanno moltissimo anche i tappeti (+128%). Per contro, oggettistica e accessori legati a Casa, arredamento e bricolage la fanno da padroni al Nord, il 152% in più rispetto al resto della Penisola.