Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Tecnologia

Action Figures: 9 serie per cominciare una collezione

Pagina 1: Action Figures: 9 serie per cominciare una collezione

Collezionare action figures è ben più che un hobby.

Oggi come oggi si tende a credere che qualunque chincaglieria si trovi online, o peggio ancora in una fiera dedicata al fumetto o al cosplay, sia in qualche forma collezionabile.

Questo, in realtà, è vero solo in parte, ed anzi la maggior parte della roba che si più trovare in giro non è altro che un ammasso di costosissimi memorabilia, buoni da tenere su di una mensola e poco più.

Eppure lo sappiamo, lo sappiamo benissimo che il vostro cuore da buoni nerd brama, desidera, fortissimamente vuole collezionare.

Ci siamo quindi chiesti come potessimo aiutarvi a scegliere cosa acquistare e cosa no, o meglio ancora ci siam detti: "come possiamo aiutare i nostri lettori a coltivare una nuova, bellissima passione?".

Questo articolo nasce così, con la volontà di farvi da "mini guida" ad alcune linee di action figure, buone, se non ottime, per cominciare la vostra missione di inguaribili collezionisti.

Come noterete ce n'è per tutti i prezzi e tutte le dimensioni, così che siate liberi di scegliere in base al vostro gusto, ma soprattutto alle vostre tasche.

Prima di andare avanti ci va anche di specificare una cosa: questa lista nasce con lo scopo di consigliarvi delle serie specifiche, e non dei produttori generici di action figures, a cui magari dedicheremo, a grandi linee, un articolo futuro (quindi sotto con i commenti se vi interessa!).

Prima di cominciare un paio di consigli di massima: nel mondo delle action figures sono importanti due fattori. Condizioni e reperibilità.

Per quanto riguarda le prime, ricordatevi sempre di tenere le confezioni in buono stato e, qualora queste non siano richiudibili, di non aprire affatto le vostre action figures.

b5a38e1e75479e72603125c8c4441832 1920 KR

Tenetele sigillate nella scatola insomma, perché questo ne aumenterà il valore nel tempo in modo considerevole. In seconda istanza cercate di accaparrarvi i pezzi più rari e puntate, quando possibile, alle edizioni limitate o da collezione.

Prodotti spesso economici come i Funko Pop, ad esempio, sono spesso soggetti a variazioni limitate ad uso e negozio di certe catene americane, come Chase, che offrono differenti varietà di colorazione, di espressione dei volti, e talvolta persino qualche gadget in più.

Questi sono, per certi mercati, i pezzi che salgono più velocemente di prezzo, e che ovviamente tendono a diventare più rari col tempo.

Non è una regola aurea, perche il mercato delle action figures è un po' come una borsa, ma con la pratica ne potrete quanto meno intuire le oscillazioni.

Compra funko pop limited edition