Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Prodotti dalla nipponica The Good Smile Company, i Nendoroids sono una moda relativamente recente nel campo del collezionismo di action figures, e sono arrivati sul mercato giapponese appena nel 2006.

Dapprima erano la semplice riproposizione in chiave "chibi" dei più noti personaggi del mondo dei videogame, ma grazie alla qualità del prodotto finale si sono ben presto imposti all'attenzione dei collezionisti di tutto il mondo.

4f84e1a7c5089db3e61da471de81dd38

Al di la del design divertente e piacevolmente deformed, le nendoroid nascondono in realtà un invidiabile rapporto qualità prezzo, che offre per meno di 100 Euro delle action figures non solo di ottima fattura, ma anche altamente snodabili e ricchissime di gadget.

Alcune Nendoroids hanno gadget assolutamente fuori di testa, che si rifanno direttamente all'opera originale da cui i personaggi sono tratti (pensate che quella di Solid Snake contiene persino una scatola di cartone in cui "nascondersi"!), mentre altri hanno - nella loro versione deluxe - anche un mezzo di trasporto, come è stato nel caso del Link, versione Breath of the Wild, disponibile anche in bundle con tanto di cavallo!

Il loro prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 40 o 50 Euro, anche se la loro popolarità ha portato i prezzi a salire in modo consistente, settando uno standard di vendita che può anche aggirarsi attorno ai 60 o 70 Euro per pezzo. 

94909639ccc5cd2340275852d659dbc4

Si tratta, in ogni caso, di figures veramente piacevoli e con un alto coefficiente di posabilità. Alcune vengono vendute persino con appositi sostegni di plastica che le aiutano a stare in piedi, se non in volo, qualora il presonaggio lo richieda.

Le colorazioni sono sempre brillanti e uniformi, il che è un bene quando si vuole collezionare personaggi di vari universi narrativi ma facenti parte di un'unica linea di figures, e il numero di accessori compete direttamente con i massimi esponenti del settore, come Hot Toys e simili.

0344603dcbe38fb85cf8979c8d7cb6df

Se si esclude l'aspetto chibi che può, ovviamente, non piacere a tutti, parliamo forse del miglior rapporto qualità presso in assoluto per il settore delle figures.

Clicca sul link per cominciare la tua collezione di Nendoroids!