Adattatore Ethernet per Google Chromecast, appena uscito e già sold out

Google ha aggiunto al proprio catalogo di dispositivi un adattatore che permette di usare la rete cablata con la Google Chromecast. Un accessorio proposto a 15 dollari che ha fatto il tutto esaurito in pochissimo tempo, segno che molte persone sono interessate.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha creato un adattatore Ethernet per la Chromecast, grazie al quale si può collegare la famosa chiavetta alla rete cablata di casa. Con questo dispositivo, quindi, è possibile usare la Chromecast anche in quelle situazioni in cui non è possibile o non si vuole usare il Wi-Fi.

Converted file 88bb7ff7

Un'idea che a quanto pare è piaciuta molto al pubblico, visto che il dispositivo ha fatto il tutto esaurito nel giro di qualche ora negli Stati Uniti. Non che ce ne fossero molti disponibili, come sempre con i prodotti nuovi, ma comunque è un segnale interessante.

La Google Chromecast d'altra parte è un prodotto diffuso e molto apprezzato, come hanno ricordato i rappresentanti dell'azienda alla Google I/O 2015. Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo la usano per riprodurre sul televisore di casa video, audio e immagini trasmessi da smartphone, tablet e PC.

Di base la Chromecast si usa collegandola alla rete Wi-Fi di casa, grazie al modulo Wi-Fi N integrato (spero tanto in un nuovo modello Wi-Fi AC). Con uno smartphone collegato alla stessa rete si avvia la riproduzione, e si può usare come sorgente il dispositivo stesso, una fonte locale (media server), oppure il Web (i.e. YouTube). Negli ultimi due casi, una volta avviata la riproduzione si può anche scollegare o spegnere il dispositivo di controllo.

Converted file 4eacd376

Usando il Wi-Fi però ci possono essere problemi dovuti alle prestazioni del router o eventuali disturbi: se in teoria è possibile godersi un film in Full HD, in pratica non è detto che questo sia sempre possibile. Con il nuovo adattatore possiamo invece affidarci al buon vecchio cavo, portando alla Chromecast tutta la banda di cui può aver bisogno.

L'accessorio in particolare è un alimentatore da collegare alla presa di corrente, con una porta LAN e un cavo USB in uscita. Quest'ultimo va collegato alla Chromecast, e servirà tanto a darle connettività quanto l'alimentazione elettrica. Un oggetto compatto e utile che Google propone a 15 dollari, da aggiungere ai 35 dollari che costa la Chromecast.

Oltre che per la riproduzione di video, una connessione veloce per la Chromecast si rivelerà utile quando con questo dispositivo di potrà fare streaming anche dei videogiochi. Per giocare e avere controlli con la giusta reattività, infatti, una connessione veloce è imprescindibile.

Converted file 8882108d

L'unica pecca, per ora l'adattatore non è disponibile in Italia, ma siamo certi che lo sarà presto. Chi non volesse aspettare però può seguire queste istruzioni fai da te e realizzarne uno in proprio. Non è difficile, una volta che ci si è procurati il giusto hardware. 

Google Chromecast Google Chromecast