Addestramento con HoloLens per l'Air Force australiana

L'aeronautica australiana ha dato il via al Piano Jericho, un programma che coinvolge anche la realtà aumentata.

Avatar di Lorenzo Quadrini

a cura di Lorenzo Quadrini

-

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha deciso di seguire l'onda del successo della realtà aumentata e virtuale, attraverso il Piano Jericho.

Quella delle "nuove realtà" è solo una parte dell'elaborato programma del Piano Jericho, destinato a ristrutturare completamente l'aspetto tecnologico delle forze aeree australiane.

I due partner principali coinvolti in questo ambizioso progetto sono Saab Australia (ricordiamo per chi non lo sapesse che Saab è principalmente coinvolta nell'industria aerospaziale e non solo in quella automobilistica) e HoloLens Enterprise Acceleration Program, cioè Microsoft.

hololens 1280

La partnership avrà come obiettivo attuale quello di utilizzare la realtà aumentata e la realtà virtuale per scopi di addestramento, grazie anche all'utilizzo del computer olografico HoloLens. 

In una prima "prova su strada" è stato fatto uso della realtà aumentata per una piccola dimostrazione di visualizzazione 3D applicata. Tra i pochi sperimentatori c'era anche il capo delle forze aeree australiane, Leo Davies, che ha affermato che "l'analisi e l'eventuale risoluzione di problemi sarà decisamente influenzata da tecnologie come questa".

australian raaf

Il Piano Jericho insomma è solo un altro importante tassello degli incredibili passi avanti che le "nuove realtà" stanno compiendo in questi ultimi anni.