Addio smartphone Nexus, a febbraio arriva Android Silver

Evleaks afferma che i Nexus saranno sostituiti dai prodotti Android Silver.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android Silver esiste, arriva a febbraio e manda in pensione il marchio Nexus. Questo è quanto si può dedurre dalle ultime voci ufficiose messe in circolazione dal solito Evleaks (@evleaks), una fonte che come sempre anticipa diversi informazioni dal mondo della telefonia mobile.

Android Silver, come abbiamo visto qualche settimana fa, rappresenta il rinnovato sforzo di Google per far circolare smartphone con hardware di alta qualità, ma soprattutto per favorire un alto livello di standardizzazione. Gli smartphone saranno proposti dalla stessa Google, come i Nexus, ma anche dagli altri produttori - si andrebbe cioè a espandere il programma Google Play Edition.

Non ci sarà quindi alcun Nexus 6, o comunque un successore dell'attuale Nexus 5. Invece del singolo smartphone marchiato Google potremo scegliere tra le diverse proposte dei vari HTC, Samsung, LG e così via - sempre con la consapevolezza che un prodotto Android Silver rispetta alcuni criteri essenziali tanto nell'hardware quanto nel software.

Se fosse confermata quella di Google non sarebbe una strategia sorprendente, anzi la si potrebbe definire una naturale evoluzione di quanto fatto finora. Verrebbe a mancare lo smartphone "marchiato Google" come sono stati i Nexus, ma non è detto che arrivi un Android Silver speciale a colmare questa lacuna.

Si tratta pur sempre di voci comunque, sempre più insistenti però e provenienti da una fonte che in passato ci ha preso piuttosto spesso - a pensar male verrebbe da dire che Evleaks sia un'agenzia di PR moderna, efficiente e praticamente infallibile. Questo famoso account Twitter ha aggiunto inoltre che LG starebbe già testando un prodotto Android Silver, uno smartphone che usa il SoC Qualcomm MSM8994, che secondo alcuni è il prossimo Snapdragon 810. Sarà tutto vero?