Addio turisti nelle foto ai monumenti! Adobe presenta Monument Mode

Monument Mode è una particolare funzione per la fotocamera che permetterà di eliminare persone ed elementi dinamici dalle foto ai monumenti. Al momento il software è ancora in fase sperimentale.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Avete affrontato un lungo viaggio e vi ritrovate difronte ad un monumento che vi ispira tante interessanti foto, tirate fuori lo smartphone e fate degli scatti che inevitabilmente avranno tutte lo stesso difetto: i turisti.

Chiedere gentilmente di fare spazio per il vostro scatto, in alcuni casi potrebbe non essere possibile, ecco perché Adobe ha rivelato una nuova applicazione per la fotocamera Android che potrebbe risolvere totalmente il problema dei turisti nelle foto.

Annunciata nel corso dell'evento Adobe MAX 2015, la nuova applicazione prevede Monument Mode, una particolare funzione che permette di eliminare le persone dalle foto fatte ad oggetti statici come appunto dei monumenti. Si tratta di un software ancora in piena fase sperimentale e che perciò non sarà disponibile in tempi brevi, tuttavia Adobe ne ha mostrato il funzionamento in una divertente presentazione avvenuta durante l'evento.

Mentre una normale applicazione per la fotocamera scatterebbe una foto contenente anche i possibili turisti, Monument Mode è in grado di rimuoverli totalmente restituendo degli scatti di ottima qualità e soprattutto puliti. 

Adobe Monument Mode

Ma come funziona? In breve, una volta premuto il tasto dello scatto, il dispositivo inizia a catturare numerosi scatti riuscendo a distinguere l'oggetto principale della foto ed i possibili turisti che invece si sposteranno di volta in volta, dopo qualche secondo l'applicazione restituirà uno scatto completamente pulito dai possibili turisti e qualsiasi elemento dinamico che ostruisca la visuale temporaneamente. 

È anche vero però, che nel caso di numerosi elementi dinamici, uno scatto di questo tipo potrebbe richiedere fin troppo tempo, senza contare possibili turisti che potrebbero rimanere nella stessa posizione per troppo tempo. 

Durante la presentazione, è stato necessario l'utilizzo di un treppiede, tuttavia Adobe ha rassicurato tutti dichiarando che la versione finale del software permetterà la Monument Mode anche senza tale strumento. Per il momento non vi è ancora una data di distribuzione ufficiale.

Galaxy S6 Galaxy S6
Galaxy Note 5 Galaxy Note 5
LG G4 LG G4