Adobe Flash porta lo streaming HD sul televisore

Entro la fine dell'anno arriveranno i primi televisori, set-top-box e lettori Blu-Ray compatibili con Flash

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Adobe si appresta a rivoluzionare il settore della distribuzione televisiva e cinematografica. Durante il NAB Show di Las Vegas, ha presentato un'implementazione del sua piattaforma Flash che consentirà la trasmissione HD su TV, lettori Blu-Ray e set-top-box. Adobe Flash Platform for the Digital Home è già disponibile per i produttori, e secondo le previsioni i primi dispositivi di elettronica di consumo compatibili saranno commercializzati entro la fine del 2009.

In pratica il sistema permetterà la trasmissione via web di contenuti HD direttamente su tv, sfruttando le potenzialità del formato video Flash. La lista dei partner è lunga e comprende già colossi come Intel, Sony, Netflix, Comcast e Disney. In pratica sarà sufficiente disporre di una connessione web per riprodurre direttamente su tv le clip che imperversano online. Il tutto senza bisogno di un pc o competenze particolari.

Confermata inoltre la possibilità di sviluppare liberamente applicazioni terze compatibili. Tutti potranno condividere e realizzare le proprie widget, migliorando esponenzialmente i servizi disponibili dalla prima ora. La sfida a Silverlight di Microsoft è lanciata.