Adobe tappa delle falle in Flash Player e Shockwave Player

Le patch rilasciate vanno a risolvere 19 vulnerabilità critiche sia nelle versioni più aggiornate che in quelle precedenti.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Adobe ha rilasciato gli aggiornamenti per la protezione di Flash Player e Shockwave Player per tappare 19 vulnerabilità che interessano i due prodotti. Gli aggiornamenti per Flash Player 11 sono stati rilasciate per i sistemi operativi Windows, Mac, Linux e Android. Il Flash Player plug-in, in bundle con Google Chrome e Internet Explorer 10 sarà automaticamente aggiornato attraverso i meccanismi di aggiornamento dei due browser.

Nonostante sia uno dei software più odiati di sempre e sebbene sia stato abbandonato da praticamente

tutte le piattaforme mobili, Flash è ancora una potenza nel Web ed è anche una fucina di vulnerabilità.

L’aggiornamento di Flash Player conta ben 17 patch di vulnerabilità, 16 delle quali sono critiche e possono causare l'esecuzione di codice maligno in modalità remota. Queste vulnerabilità "potrebbero causare un crash e potenzialmente consentire a un utente malintenzionato di assumere il controllo del sistema interessato," ha spigato Adobe in un avviso di sicurezza. Inoltre tali vulnerabilità potrebbero causare la divulgazione di informazioni. Gli aggiornamenti per Flash Player 10 sono stati rilasciati per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux per gli utenti che, per qualsiasi motivo, non hanno eseguito l'aggiornamento a Flash Player 11. Anche Adobe AIR, un sistema cross-platform di runtime per le applicazioni Internet, e Adobe AIR SDK (Software Development Kit) hanno anch’essi ricevuto aggiornamenti in quanto si basano su Flash per le loro attività. Adobe Shockwave Player, che è richiesto per la visualizzazione di alcuni contenuti online come i giochi 3D, dimostrazioni di prodotti, simulazioni e corsi e-learning creati con il software Adobe Director, è stato aggiornato alla versione 12.0.0.112 per piattaforme Windows e Mac. La nuova versione risolve due vulnerabilità critiche che potrebbero consentire agli hacker di eseguire codice dannoso sui sistemi dove è installato. Shockwave Player non è così popolare come Flash Player ma, secondo Adobe, ha ancora un numero di utenti vicino ai 450 milioni.