ADSL italiano, ecco le prestazioni dei capoluoghi

Grazie a Speed test Adsl abbiamo iniziato a mappare le prestazioni ADSL medie del territorio italiano. Svettano Cagliari e Milano nel segmento 7 e 8 Mega. In fondo alla classifica Perugia e L'Aquila. Il picco più alto è stato registrato a Venezia con 8 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I migliori servizi ADSL italiani da 7 e 8 Mega si trovano a Cagliari e Milano. I rilevamenti del nostro Speed test Adsl non lasciano spazio a dubbi. Da quando abbiamo inaugurato il servizio (con SOS Tariffe) per monitorare le prestazioni delle connessioni domestiche, migliaia di utenti hanno scoperto non solo le rispettive velocità di download ma anche la situazione del territorio. Già, perché lo scopo della nostra iniziativa è soprattutto delineare lo scenario italiano per alimentare il dibattito sulle reali prestazioni della banda larga.

ADSL da primato ma non per tutti

Abbiamo così scoperto che le velocità medie dei servizi ADSL da 7/8 Mega di Cagliari e Milano sono rispettivamente di 6 Mbps (5,96 Mbps per la precisione) e 4,9 Mbps. Il dato forse non è casuale se si considera la diffusione locale dei network in fibra di Tiscali e Fastweb. I dati peggiori sono quelli di Perugia e L'Aquila con rispettivamente 3,6 Mbps e 3,7 Mbps.

Per quanto riguarda il resto dei capoluoghi (su un campione di 10.245 test) ecco il dato completo: Torino - 4,2 Mbps, Aosta - 4,3 Mbps, Trento - 3,4 Mbps, Venezia - 4,4 Mbps, Trieste - 4 Mbps, Genova - 4,4 Mbps, Bologna - 4,3 Mbps, Firenze - 4,1 Mbps, Ancona - 4,1 Mbps, Roma - 4,5 Mbps, Campobasso - 3,8 Mbps, Napoli - 4,5 Mbps, Bari - 4,5 Mbps, Potenza - 3,9 Mbps, Catanzaro - 4,3 Mbps e Palermo - 4 Mbps.

Speed test Adsl, capoluoghi di regione - clicca per ingrandire

I picchi di velocità più alta sono stati raggiunti a Venezia (9 Mbps) e Cagliari (8,5 Mbps), mentre quelli più bassi a L'Aquila (6,6 Mbps) e Aosta (6,7 Mbps).

Continueremo a tenervi aggiornati con la speranza che il numero dei test aumenti. Provate Speed test Adsl in momenti diversi della giornata e segnalatelo ad amici per far crescere il campione. La prossima settimana vi aggiorneremo con i dati riguardanti i servizi da 20 Mega.