ADSL su rete elettrica: ci pensa la tv satellitare USA

DirecTV inizierà a testare il broadband su rete elettrica nel 2008.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

La tecnologia broadband su rete elettrica (Power line Coomunication) potrebbe rappresentare la nuova frontiera di espansione dell'intrattenimento domestico. Ne sono convinti gli operatori televisivi statunitensi, che stanno per testare ciò che numerose aziende ormai delineano come il futuro dell'offerta web.

DirecTV, uno dei più importanti broadcaster satellitari Americani con 16 milioni di clienti, potrebbe infatti iniziare, già dal prossimo anno, a fornire servizi a banda larga nelle più grandi città statunitensi. "Non siamo gli unici ad essere in contatto con aziende specializzate, e quindi sono certo che a breve saranno avviati i primi test sul territorio", ha dichiarato Chase Carey, CEO di DirecTV, durante l'ultimo Reuters Global Technology, Media and Telecoms Summit di New York. "Ci piacerebbe provare a fornire l'accesso web attraverso le reti elettriche delle città dove è possibile almeno una copertura del 50%".

Sebbene DirecTV e l'associata EchoStar Communications, gestore della flotta satellitare, abbiano cercato di far crescere il numero di abbonati per fronteggiare gli operatori via cavo, gli analisti di Wall Street si stanno interrogando su come la strategia broadband possa contribuire alla causa.

"Pensiamo che sarebbe una cosa positiva avere un terzo, o quarto o quinto di entrate provenienti dal broadband, e se ci sarà bisogno di sostenere il progetto con ulteriori investimenti lo faremo certamente", ha aggiunto Carey.

Lo stesso controllo di DirecTV cambierà entro la fine dell'anno, passando da News Corp. a Liberty Media Holding - azionista di peso della Current Group che fornisce broadband su rete elettrica.