Advanced

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Advanced

In questo menù sono presenti tutte le voci che gestiscono le caratteristiche intrinseche del sistema (chipset) e della CPU: CPU Configuration, Chipset, Onboard Devices Configuration, USB Configuration, PCIPnP.

CPU Configuration

In questo sottomenù sono visualizzate le caratteristiche della CPU (modello, frequenza, etc), e le sue funzionalità:

Troviamo diverse voci interessanti:

C1E Support: anche conosciuto come "Enhanced Halt State". Indica la possibilità, per la CPU, di ridurre le proprie richieste energetiche, quindi i consumi e la temperatura, quando non sta elaborando dati. Parliamo di "stato" della CPU.

CPU TM Function: si tratta del Thermal Monitoring. È una funzione che permette alla CPU di diminuire la sua frequenza di funzionamento quando non è necessaria la potenza massima. Anche questa funzione permette di abbassare i consumi e la temperatura.

Vanderpool Technology: si tratta della tecnologia di virtualizzazione Intel. Serve per gestire in maniera più efficiente le macchine virtuali

Execute Disable Bit: è una funzione che, insieme al supporto del sistema operativo, permette di prevenire determinate tipologie d'attacchi basati "sull'overflow del buffer".

Intel SpeedStep Tech: (EIST) è una tecnologia sviluppata per ridurre i consumi energetici delle CPU, variando la velocità e la tensione d'alimentazione.

Le tecnologie della CPU elencate qui sopra sono chiaramente relative ai processori Intel, mentre AMD chiama il suo sistema di risparmio energetico Cool'n'Quiet. Come per Intel, questo sistema, abilitabile tramite il BIOS, permette al sistema operativo di abbassare la velocità del processore, e la relativa tensione di funzionamento, quando non è necessaria la massima potenza. Per funzionare correttamente, il Cool'n'Quiet richiede un driver da installare nel sistema operativo.

Abilitazione, disabilitazione e configurazione delle funzionalità della CPU.

Non è detto che in tutti i casi siano presenti queste tecnologie. Alcuni processori più vecchi potrebbero integrarne solo alcune.

Si tratta tuttavia di tecnologie molto utili per rendere il sistema stabile, parsimonioso in termini di consumi energetici e di temperatura raggiunta. Queste voci hanno due scelte possibili, [Enable] e [Disabile] (Abilitato e Disabilitato), per decidere se attivarle o meno.

Queste funzioni potrebbero rappresentare un problema solo con un sistema overcloccato. Quelle che incidono sulla variazione automatica delle velocità, in particolare, potrebbero diventare un problema per il sistema. Per esempio, nel caso di AMD, l'overclock della CPU disabilita il Cool'n'Quiet.

In condizioni standard consigliamo di tenere queste funzioni sempre abilitate.