Affidabilità della rete
Anche in una casa di medie dimensioni può capitare che due nodi, che necessitano di comunicare, non si trovino nel campo d'azione offerto dai protocolli RF. Reti mesh offrono un'elegante soluzione a questo problema. Questa immagine mostra una tipica rete, con una linea che identifica la traiettoria di comunicazione tra due nodi che non sono in grado di comunicare direttamente.
La rete mesh è necessaria anche per la funzionalità di self-healing della tecnologia Z-Wave. Le comunicazioni RF variano molto in base alla loro stretta correlazione con l'ambiente fisico in cui si effettuano. Per esempio, quando le porte si aprono e si chiudono, i mobili vengono spostati, o ci sono semplicemente alcune persone che si muovono nell'ambiente, le connessioni RF sono influenzate. In queste situazioni il meccanismo di self-healing della tecnologia Z-Wave re-invia automaticamente il messaggio attraverso altri nodi per raggiungere la medesima destinazione.
La standardizzazione gioca un ruolo molto importante per la veloce crescita del mercato. Ci sono una serie di tecnologie wireless per il monitoraggio e controllo basate sullo standard IEEE-802.15.4. Tuttavia, mentre le prime specifiche sono state ratificate nel 2003, sembra che abbiano fallito nell'identificarsi come uno standard. Mentre il West Technology Research Group ha predetto una rapida crescita del mercato legato all' IEEE 802.15.4, afferma anche che si tratta di un mercato molto frammentato. Per spiegare questa situazione ci sono multiple ragioni: critiche sfide tecniche sono rimaste senza soluzione, mentre un'elevata quantità di opzioni, lasciate a libera interpretazione, non hanno permesso una crescita unidirezionale del mercato.
La variante a 2.4 GHz dello standard IEEE 802.15.4 è una delle tecnologie più implementate e promosse. Ovviamente in questo caso il problema più riscontrato riguarda le interferenze, dato che molti dispositivi utilizzano la stessa lunghezza d'onda per comunicare. Nella vita reale questo problema causa perdite dati che arrivano fino al 90% della comunicazione; la soluzione a 915 MHz (868 MHz in Europa) Z-Wave non avrebbe questo problema.
Tuttavia Zensys crede che questo beneficio non sia sufficiente per l'affermazione di Z-Wave. In generale gli altri punti a favore sono la tecnologia FSK RF, meno complessa rispetto la IEEE 802.15.4, che offre però ugualmente delle buone prestazioni e un buon raggio di comunicazione. Meno complessità significa anche dimensioni dei chip inferiori e consumi minori, che portano a soluzioni economiche per il presente e per il futuro.