Affidabilità e sicurezza

Test - Chrome 27, Firefox 22, IE10 e Opera Next si sfidano senza esclusione di colpi. Chi è il più veloce? E quello che sfrutta meglio la memoria? Ne resterà uno solo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Affidabilità e sicurezza

Affidabilità

Durante il test sull'occupazione di memoria abbiamo avuto l'opportunità non solo di vedere quanta memoria usano i browser, ma anche come si comportano sotto carico pesante. Dopo aver avviato altre 39 schede, le abbiamo controllate per verificare che tutte e 40 fossero renderizzate completamente e correttamente.

Dopotutto, le pagine vuote riducono l'uso di memoria totale. Quindi abbiamo registrato ogni volta in cui abbiamo dovuto ricaricare una scheda a causa di una formattazione errata o elementi mancanti. Il browser con il minor numero di ricaricamenti ha ottenuto di conseguenza un punteggio più alto.

Anche se le 40 pagine di test sono state inserite in cache e a caldo, per prima cosa abbiamo dovuto caricarle a freddo e senza averle in cache. Durante questo processo di configurazione, IE10 è andato in crash e abbiamo dovuto riaprirlo e ricaricare tutte e 40 le schede.

Anche se non era lo scopo del nostro test è qualcosa che dobbiamo tenere presente questo comportamento. Nessun altro browser dai tempi di Safari 4.x (versione Windows) era andato in crash in tali condizioni.

Firefox 22, in modo alquanto sorprendente, è davanti a Opera 12 richiedendo solo un ricaricamento. Il browser norvegese richiede mediamente quattro ricaricamenti per collocarsi in seconda posizione. IE10 è terzo, con un numero doppio di ricaricamenti, seguito da Opera Next con nove. Chrome è ultimo.

Sicurezza

Il test Security di BrowserScope rimane l'unico benchmark in quest'area. Questo test è più una checklist, come i test di conformità agli standard, rispetto ai benchmark prestazionali attuali.

Chrome è ancora primo, passando 16 dei 17 test. Opera Next è secondo, con 15 checkpoint di sicurezza superati. IE10 è in terza posizione con un punteggio di 14, seguito da Firefox in quarta con 13 test superati. Opera 12 è ancora dietro, con 10 test passati sui 17 totali.