AGCOM: nuova classificazione decoder per non sbagliare

Il tavolo tecnico AGCOM ha decretato la prossima introduzione di un nuovo sistema di classificazione dei decoder per la ricezione dei programmi televisivi in qualsiasi piattaforma trasmissiva (terrestre, satellitare, IPTV).

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I decoder, anche quelli integrati nei televisori, saranno finalmente classificati con etichette di facile interpretazione, che agevoleranno i consumatori nella comprensione delle caratteristiche e delle prestazioni. La settimana scorsa si è finalmente riunito il tavolo tecnico presso l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che si occuperà della classificazione dei decoder digitali per la ricezione dei programmi televisivi in qualsiasi piattaforma trasmissiva (terrestre, satellitare, IPTV).

Addio vecchi inutili bollini

"Un risultato frutto dell'incessante e pressante impegno di Adiconsum iniziato nel 2006 con la denuncia all'AGCOM del mancato rispetto della normativa sul decoder unico e che porterà indubbi vantaggi ai consumatori", ha commentato a caldo il Segretario Generale di Adiconsum, Pietro Giordano.

In pratica, d'ora in poi sarà l'AGCOM a occuparsi della classificazione dei prodotti sostituendo completamente gli attuali organismi privati. La realizzazione tecnica della classificazione dei decoder però è stata affidata alla Fondazione Bordoni (FUB), organismo terzo competente perché svolgeva tale compito all'interno del DGTV. La classificazione sarà dinamica, terrà cioè conto dell'evoluzione tecnologica. Per questo verrà costituito un tavolo tecnico permanente composto dai costruttori, distributori, catene di vendita, distributori di contenuti e associazioni consumatori.

"Il vantaggio consiste nella possibilità per il consumatore d'identificare le caratteristiche del decoder che vuole acquistare, anche di quello interno al televisore e in comodato d'uso, in relazione alle caratteristiche tecniche e alle capacità di ricezione multipiattaforma (terrestre, satellitare, IPTV)", ha aggiunto Giordano.