AGENT, lo smartwatch più avanzato che fa impazzire i geek

AGENT è uno smartwatch che ha fatto il botto su Kickstarter.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La guerra degli smartwatch è iniziata: AGENT si considera già il migliore di tutti. Da un po' di tempo a questa parte si parla molto di orologi smart, ma a ben guardare montano le stesse tecnologie degli smartphone. I vari orologi non permettono di fare telefonate, ma sono zeppi di sensori di ogni genere e supportano le comunicazioni wireless con ogni dispositivo mobile.

AGENT

AGENT si definisce The World's Smartest Watch su Kickstarter. Puntava a raccogliere 100mila dollari per dare avvio alla produzione; ne ha ottenuti più di 1 milione. Al pubblico costerà circa 250 dollari, contro i 129 che sborseranno i suoi "kickstarters". Guardandolo non dice molto, anzi è davvero bruttino: quasi da nerd tedesco (in senso austero e minimalista). Le specifiche parlano di un processore ARM Cortex-M4 da 120 MHz con un secondo processore AVR.

Lo schermo Sharp Memory Display da 1,28 pollici ha una risoluzione di 128 x 128 pixel e ricorda gli e-paper. Non mancano poi vibro, sensore di luce ambientale, accelerometro, supporto per la ricarica Qi wireless e Bluetooth 4.0 BD/EDR + LE. L'autonomia dovrebbe essere di circa 7 giorni, mentre usandolo solo con le funzioni orologio dovrebbe arrivare a circa un mese. Il sistema operativo è AGENT OS 1.0 ma include .NET Micro Framework 4.3.

Ok, ma che farne esattamente? Primo dettaglio: si può usare per interagire con il proprio smartphone in tasca, magari per accedere alla libreria musicare oppure per gestire notifiche e chiamate. È compatibile con i cellulari iPhone, Android e Windows Phone 8.

Vanta una serie di applicazioni per l'allenamento, il lavoro, il gioco e altre attività. Per altro possono essere scritte in C# usando Microsoft Visual Studio 2012.

Un prodotto utilissimo. Non c'è dubbio...