Spazio e Scienze

Aggiornamenti dallo Spazio: come stanno Opportunity e Hubble

La NASA sta tenendo aggiornato il pubblico sullo stato del rover Opportunity e del telescopio spaziale Hubble, i due esploratori spaziali robotici che si trovano in difficoltà per differenti motivi.

Riguardo a Opportunity, in silenzio da quando è stato investito da una tempesta di sabbia globale, l'agenzia spaziale statunitense fa sapere che a un mese di distanza dall'aumento della frequenza con cui cerca di ristabilire un contatto non ha ancora ottenuto risultati. Gli ingegneri del JPL stanno impiegando una combinazione di diversi metodi di ascolto nel caso in cui Opportunity sia ancora operativo.

Fopto di OpportunityFoto scattata dalla Pancam di Opportunity da una posizione al di fuori del cratere Endeavour a giugno 2017. Crediti: NASA / JPL-Caltech / Cornell / Arizona State Univ.

La causa del silenzio potrebbe essere uno strato di polvere depositata sui pannelli solari del rover, che impedisce la ricarica delle batterie nonostante il livello di opacità dell'atmosfera sia sceso a livelli ottimali: secondo i rilevamenti del Mars Color Imager (MARCI) a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), il TAU stimato nei cieli sopra Opportunity è inferiore a 1,5 per due misurazioni consecutive.

A fine mese ci sarà un nuovo aggiornamento sui progressi e le prospettive della campagna di recupero condotta dal Jet Propulsion Laboratory.

Il telescopio spaziale Hubble invece dovrebbe presto tornare operativo. Il giroscopio che non funziona bene finora non ha risposto positivamente ai tentativi di recupero del team di missione, ed è stato convocato un "comitato di revisione delle anomalie" per comprendere le cause del malfunzionamento e stabilire se possa essere corretto.

Come avevamo già specificato tuttavia, se non fosse possibile ripristinare l'operatività di Hubble con tre giroscopi si passerebbe a una modalità di funzionamento a un solo giroscopio, che è comunque in grado di garantire eccellenti risultati scientifici fino al 2020.


Tom's Consiglia

I radioamatori non potranno mettersi in ascolto di Opportunity, ma con il ricetrasmettitore YAESU FT-450D potranno assicurarsi prestazioni d'alta classe.