Aggiornamento PC: quali componenti devo cambiare?

Volete aggiornare il vostro PC ma avete un budget limitato. In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti su quali componenti cambiare e il guadagno prestazionale che ne conseguirete.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Come investire in un aggiornamento

Dispose Or Recycle? How To Spend Your Upgrade Money

Ci sono domande che, prima o poi, chiunque possegga un computer si fa. Immaginiamo che stiate utilizzando il vostro sistema Athlon 64 già da un paio d'anni, e da un po' di tempo sentite parlare dei processori dual e quad core e di quanto siano efficienti. Quando avete acquistato il vostro attuale computer, nel 2005, avete insistito sull'AMD Athlon 64 e il PCI Express. Tuttavia, ora vi state chiedendo se vale realmente la pena aggiornare il vostro sistema, e quali benefici ne potrete trarre.

Tutti parlano degli Intel Core 2 Duo, hard disk da centinaia di gigabyte e schede grafiche di tre generazioni avanti rispetto la vostra. Il vostro sistema è ancora buono? Ha senso comprare un nuovo PC? Non basta cambiare qualche componente per trarre gli stessi benefici? La risposta a queste domande dipende, probabilmente molto, da quanto siete disposti a spendere.

Negli ultimi anni lo sviluppo hardware ha subito un'accelerazione. I processori e le schede grafiche moderne sono molto più veloci rispetto qualche anno fa, e ciò significa che anche un processore economico offre prestazioni sufficienti per le classiche applicazioni giornaliere, come la navigazione in Internet, posta elettronica e applicazioni da ufficio. Una scheda grafica di fascia media, da circa 150 euro, è in grado di supportare i giochi 3D moderni, basta limitare la risoluzione e il livello qualitativo.

Tutti, o quasi, ci ricordiamo i tempi in cui erano necessari i processori e le schede grafiche più veloci per avere la potenza richiesta dalle applicazioni. Questa situazione si ripresenta oggigiorno solo in alcuni casi, ma un sistema di media qualità è spesso in grado di supportare la maggior parte del software. Tuttavia, ci sono alcune ragioni per aggiornare un sistema in questi giorni, una delle quali è che alcune possibilità di aggiornamento non saranno disponibili per sempre.