Agli europei garba la rete mobile

Crescono gli utenti che si collegano alla rete tramite connessioni a banda larga mobile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Gli europei amano sempre di più i portatili con modem 3G, che sia integrato o in forma di bundle USB. Lo dimostrano i dati dell'anno scorso, secondo i quali l'11,6% delle connessioni a banda larga in tutta Europa proveniva da connessioni HSPA/LTE.

Questi i dati della svedese Berg Insight, ai quali, quindi, si deve aggiungere tutto il traffico generato da utenti che si collegano direttamente con lo smartphone.  

Il numero di utenti che usa un modem 3G per collegare il proprio computer a Internet è cresciuto del 74%, in Europa, su base annuale, e ci si aspetta ad un ritmo del 30% annuo nei prossimi tempi, fino a raggiungere un totale di 70 milioni di utenti nel 2014.

Il picco del 2008, si ritiene, è dovuto ai tagli dei prezzi attuati dagli operatori, al quale noi aggiungiamo la diffusione dei netbook, spesso venduti insieme ad un abbonamento dati e a un modem 3G gratuito. Questi prodotti, infatti, sono leggeri ed economici, e invogliano a collegarsi in mobilità, anche investendo qualcosa in più, non troppo, in termini economici.

Nell'America del Nord, invece, gli accessi mobile sono solo il 4,5% del totale, ma anche qui ci si aspetta che il mercato cresca sensibilmente, in futuro, del 43% all'anno , fino a raggiungere i 35 milioni di abbonati entro il 2014. Fino ad ora gli ostacoli, per il mercato d'oltreoceano, sono stati prezzi più alti e diffusione minore delle infrastrutture.

Berg Insight prevede che questo tipo di connettività si diffonderà sempre di più, e che in futuro tutti i notebook e netbook avranno un modulo 3G integrato, e anche che, "i futuri operatori dovranno offrire agli utenti molteplici metodi d'accesso" e che "la tecnologia LTE (conosciuta anche come Super3G) diventerà lo standard per gli accessi in mobilità", anche in Nord America, dice Marcus Persson, analista di Berg Insight.  

Uno spunto di riflessione interessante, per chi sta investendo su tecnologie alternative, come il WiMax.