Airnergy ricarica i cellulari con i segnali Wi-Fi

RCA Airnergy è un dispositivo capace di ricaricare cellulari e piccoli dispositivi sfruttando l'energia wireless intercettata in aree chiuse.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

RCA Airnergy è un nuovo piccolo gadget che permette di ricaricare le batterie di cellulari, lettori MP3 e piccolo dispositivi portatili sfruttando i segnali Wi-Fi. In pratica intercetta i segnali wireless e ne "immagazzina" l'energia. A quel punto si può usare Airnergy come unità di alimentazione esterna;  l'obiettivo futuro è quello di realizzare batterie ricaricabili dotate del sistema di "raccolta" integrato.

RCA Airnergy

Airnergy si mostra come un semplice scatolotto dotato di connessione mini-USB. Ovviamente non è molto potente e la sua capacità di "raccolta" è strettamente legata alla forza dei segnali Wi-Fi che lo circondano. Da valutare poi sul campo le sue reali capacità. Durante il CES i tecnici RCA sono riusciti a far ricaricare un BlackBerry in 90 minuti - dal 30% di autonomia al 100%.

Batteria Airnergy

Lo sviluppatore RCA (Gruppo Thompson) ha previsto la sua distribuzione la prossima estate, a un prezzo di listino di circa 40 dollari.