Al Computex 2011 il funerale della TV tradizionale

Svelati i temi cardine del Computex 2011 che aprirà i battenti il 31 maggio del prossimo anno. Android su tablet e smartphone, TV 3D e connesse a Internet guideranno il mercato dell'elettronica di consumo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Il Computex di Taipei, capitale di Taiwan, è probabilmente la fiera informatica più interessante al mondo. L'organizzatore Taitra prepara l'evento con ampio anticipo e  ci ha aggiornato relativamente ai numeri e alle tematiche del Computex 2011. Quello dell'anno prossimo sarà il più grande Computex di sempre e occuperà per la prima volta 5 centri espositivi contemporaneamente, incluso il nuovo polo fieristico di Nangang.

Venendo ai temi chiave, gli specialisti taiwanesi assicurano che il 2011 sarà l'anno dei tablet "alla iPad". Le grandi aziende come Acer e HTC hanno già annunciato i propri modelli (Acer Iconia, Tablet, Smartphone e l'online store Alive). L'industria taiwanese stima che ci sarà una produzione di 48 milioni di tablet nel 2011, oltre tre volte di più rispetto a quest'anno. L'adozione di Android sarà massiccia, con una quota di mercato che crescerà dal 2% del 2011 al 25% nell'anno successivo.

Walter Yeh, Vice Presidente esecutivo del Taiwan External Trade Development Council.

Android sarà sempre più usato anche negli smartphone, nel 2011 si stima una produzione di 270 milioni di dispositivi basati sul sistema operativo di Google. Così tanti che non sarà possibile fornire un numero sufficiente dei sempre più popolari schermi AMOLED, che saranno disponibili in quantità sufficiente solo nella seconda metà dell'anno prossimo (Mai più uno smartphone senza schermo AMOLED).

Angela è miss Computex 2011

Passando a schermi più grandi, il 3D sarà un tema portante degli anni a venire. Di certo si sa che nel 2011 si produrranno 12 milioni di TV 3D, contro i 4 milioni di quest'anno. Le tre dimensioni saranno protagoniste anche in dispositivi con schermi più piccoli, come quelli portatili.

Dimentichiamoci infine le televisioni tradizionali. Nel 2011 saranno prodotti ben 80 milioni di apparecchi televisivi con connettività di rete e 6 milioni di Smart TV, ovvero TV con funzionalità multimediali e di fruizione di Internet aggiuntive.

###old585###old