Al Jazeera con Mediaset per soffiare il Calcio a Sky?

Secondo indiscrezioni Al Jazeera potrebbe sbarcare in Italia con Premier League inglese e la Liga di Spagna; nel 2015 poi potrebbe concorrere per i diritti del Calcio italiano. Si presume un'alleanza con Mediaset per il digitale terrestre a pagamento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il campionato di Calcio italiano in TV rischia di passare nelle mani di Al Jazeera. Altro che Rai, Mediaset o Sky, per acquistare i diritti dello sport televisivo ci vogliono i petroldollari. La ricca emittente del Qatar, secondo indiscrezioni captate da La Repubblica, potrebbe sbarcare in Italia già dal prossimo anno sul digitale terrestre, magari con una partnership.

Il portfolio di Al Jaazera dal 2014 comprenderebbe già la Premier League inglese e la Liga di Spagna (fino al 2015). Dopodiché nel 2015 potrebbe concorrere all'asta della Lega per i diritti della serie A. Un affronto all'establishment, che già oggi guarda con preoccupazione al suo canale "beIN Sport", specializzato nel trasmettere in diretta e differita tutto lo sport che conta.

Cara Al Jazeera tieniti il calcio e rimandaci la giornalista Barbara Serra

Il cuore di tutta l'operazione è legato all'attività di Pitch International, un'agenzia specializzata nei diritti sportivi che recentemente è riuscita a soffiare a Sky la Liga fino al 2015 e in precedenza anche la Premier League. Ebbene, sarebbe proprio lei la più fedele "alleata" di Al Jazeera; d'altronde è pur sempre solo una questione di prezzo.

"Siamo felici di aver preso la licenza per la Liga di Spagna in uno dei paesi chiave dal punto di vista sportivo come l'Italia", ha commentato il manager di Pitch, Jonhatan Rogers. La Repubblica però si spinge a sostenere che la TV araba potrebbe allearsi con Mediaset per la trasmissione sul digitale terrestre a pagamento.

Sarebbe un gran colpo per il gruppo di Cologno Monzese, senza contare che avrebbe in tasca anche i Mondiali di Calcio 2022. Che si svolgeranno... in Qatar. Chiudendo di fatto il cerchio. Pardon. Il pallone.