Al servizio del professionista, ovunque

Approfondiamo la conoscenza di Xing, il social network business più diffuso in Europa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Al servizio del professionista, ovunque

TH: Quali sono i servizi principali di Xing?

CM: Xing è una piattaforma disponibile in 16 lingue diverse tra cui l'italiano, che permette ai propri utenti di gestire al meglio i propri contatti professionali, trovare nuovi partner d'affari, individuare nuove opportunità lavorative e aprire nuovi mercati. Iscriversi su Xing.com significa prima di tutto avere la possibilità di creare e sviluppare la propria identità digitale professionale : un profilo completo e aggiornato con le proprie esperienze di studio e lavorative, mettendo in luce cosa si sta cercando e cosa si offre.

I dati che vengono pubblicati sono a disposizione di tutti gli utenti di Xing con diversi livelli di privacy scelti dal singolo iscritto, e volendo possono essere resi accessibili anche attraverso Google. Gli utenti che hanno un profilo completo hanno più possibilità di ricevere direttamente sulla propria pagina iniziale offerte di lavoro coerenti con le informazioni contenute nel profilo, indicazioni su altri iscritti che si potrebbero conoscere, e la presenza di eventi ai quali partecipare. Più un utente è attivo, più può crearsi un proprio network di contatti professionali. In pratica con il motore di ricerca interno si possono individuare gli iscritti i cui "cerco" e "offro" corrispondono alle proprie aspettative, ed entrare in contatto in pochissimi click.

Un altro punto di forza di Xing sono gli oltre 26.000 gruppi attivi sulla piattaforma, sia tematici che locali, spesso incentrati su tematiche professionali. Far parte di un gruppo su Xing significa avere la possibilità di discutere, informarsi e confrontarsi con altri professionisti su un argomento specifico di interesse comune, tutto questo non solo online, ma anche dal vivo. Infatti, grazie alla funzione Eventi è possibile realizzare incontri di networking off-line, che hanno l'obiettivo di approfondire le conoscenze realizzate in Rete.

TH: Con quali dispositivi si può accedere alla piattaforma, e quali applicazioni sono compatibili per la sincronizzazione dei dati?

CM: Xing è consultabile in qualsiasi luogo e in qualunque momento grazie al portale Xing Mobile Launcher compatibile con cellulari e palmari, compreso iPhone, e BlackBerry. Inoltre è possibile importare le proprie rubriche di contatti di Outlook, Notes o Mozilla, quindi anche Windows Live Hotmail, Yahoo!Mail, Google Mail, Libero, Email.it, etc.. In più è possibile utilizzare un programma che consente di esportare i dati relativi agli indirizzi come file.csv o.txt.