Alan Turing, genio informatico senza onore perché gay

Il Governo britannico non intende porre le sue scuse postume ad Alan Turing, lo scienziato matematico pioniere dell'informatica moderna che fu condannato alla castrazione chimica nel 1952 perché gay. Una petizione chiedeva a Downing Street di fare un gesto simbolico per riabilitare la memoria di Turing, ma il ministro della Giustizia l'ha respinta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Quest'anno si celebra il centenario della nascita di Alan Turing, lo scienziato, matematico, logico e crittanalista britannico che negli anni Trenta ha dato un contributo fondamentale alla nascita dell'informatica moderna. Turing, infatti, contribuì attivamente a decifrare i messaggi criptati dalle forze armate tedesche con la macchina Enigma. Inoltre è proprio grazie a questo pioniere che si posero le basi per l'intelligenza artificiale.

Alan Turing

I festeggiamenti in sua memoria tuttavia saranno adombrati, perché nell'Inghilterra moderna essere gay resta una macchia indelebile che oscura il prestigio di un uomo. La questione, in discussione da tempo, è tornata a galla perché l'attuale ministro alla Giustizia Lord McNally ha respinto la petizione promossa online dal programmatore John Graham-Cumming. In pochi giorni era stata firmata da quasi ventiquattromila cittadini che chiedevano a Downing Street di riabilitare la memoria di Turing e di porre le scuse postume che sarebbero dovute.

La motivazione fornita da Lord McNally alla Camera dei Lord è agghiacciante: "un perdono postumo non è stato ritenuto opportuno poiché Alan Turing è stato condannato per ciò che a quel tempo era un reato". Appunto, nell'ormai lontano 1952 essere omosessuale era un oltraggio al pudore e Turing fu punito mediante castrazione chimica per avere intrapreso una relazione sessuale con un uomo. Il grande scienziato non si riprese e due anni dopo si tolse la vita con il cianuro, un fatto che oggi molti considerano un vero e proprio delitto di Stato.

La petizione per la riabilitazione della memoria di Turing

Questo però accadeva 60 anni fa, quando vigeva un sistema giudiziario ormai vetusto. Oggi la società inglese è talmente di ampie vedute da avere ufficializzato persino i matrimoni gay grazie a una legge approvata dall'attuale governo di David Cameron, e persino l'ex premier Gordon Brown era favorevole a porgere le scuse ufficiali al celebre pioniere dell'informatica, trattato in maniera "mostruosamente ingiusta". Ma lo Stato britannico a quanto pare non vuole emendarsi, nonostante i numerosi eventi in calendario e l'iniziativa della Royal Mail, che emetterà persino un francobollo e una busta con annullo speciale.

Ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione