Alla Maker Faire di Roma i droni volano con Tom's Hardware

Alla terza edizione europea della fiera dedicata al movimento dei Maker, la più grande a livello continentale, vi aspettano centinaia di iniziative e una voliera dei droni senza precedenti

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Se vi piacciono scienza, tecnologia, inventiva e capacità d'arrangiarsi, segnate come occupate le date che vanno dal 16 al 19 ottobre.

Quest'anno, sarà l'Università de "La Sapienza" di Roma a fare da sfondo alla Maker Faire, il più importante spettacolo d'innovazione al mondo, e Tom's Hardware sarà il loro media partner, nonché curatore della voliera dei droni.

pic1
Il pubblico non manca di certo in questa manifestazione e sono tantissime le iniziative pensate per coinvolgerlo attivamente nei progetti più futuribili

La redazione si trasferirà in blocco nella sede della fiera per seguire da vicino tutta la manifestazione con video, interviste e articoli sulle novità più interessanti.

Alla Maker Faire, maker e appassionati di ogni età si possono incontrare per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze, mettendosi in mostra presso scuole, pubblico e aziende interessate a investire in tecnologia.

Nel 2014 l'edizione romana della manifestazione ha potuto contare su più di 600 invenzioni e 90 mila visitatori, collocandosi per importanza e dimensioni subito dopo le edizioni americane di "Area Bay" e "New York".

pic2
Questa foto riassume abbastanza bene il concetto di "Maker": grande voglia di sperimentare con tecnologie innovative ma a basso costo

Quest'anno sono attese centinaia d'invenzioni e attrazioni da 65 nazioni, con decine di live performance, panel, workshop, seminari, conferenze e attività che animeranno ogni angolo dell'immensa area espositiva, trasformando La Sapienza in una vera e propria città del futuro.

Si spazierà dalle iniziative pensate per divulgare la cultura scientifica nelle scuole a quelle che metteranno in contatto maker e aziende, passando per zone di puro divertimento all'insegna della tecnologia più avanzata.

Nella House of Drones, la voleriera gestita da noi, si organizzeranno tornei e prove dei piccoli velivoli, oltre a dimostrazioni che vi faranno provare l'ebbrezza del volo in realtà virtuale (salvo inconvenienti tecnici).         

Non mancheranno spazi in cui dare un'occhiata alle ultime invenzioni in campo scientifico e tecnologico, dalle stampanti 3D ai dispositivi indossabili, senza dimenticare i robot, il digital manufacturing e ancora nuove forme d'arte, spettacolo, artigianato, sperimentazioni sul cibo e attrazioni mai viste prima.

pic3
Riccardo Luna è, insieme a Massimo Banzi, uno dei curatori della manifestazione. Molti saranno i suoi interventi nei tre giorni.

Seguite gli annunci e i preparativi su twitter (#MFR15  @MakerFaireRome) e iscrivetevi alla pagina Facebook della manifestazione per essere sempre aggiornati, tenendo presente che chi si iscrive alla newsletter avrà diritto a un buono sconto per l'acquisto online del biglietto, saltando la fila alle casse ed entrando nel futuro senza esitazioni.

Vi aspettiamo, quindi, all'Università La Sapienza di Roma, dal 16 al 18 ottobre 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web ufficiale della manifestazione e se avete progetti da proporre, non fatevi pregare e fatevi avanti!