Tom's Hardware Italia
Sicurezza

Allarme CCleaner, installa software indesiderati

Avast ha fatto sapere che la release di agosto di CCleaner è stata compromessa dagli hacker e consentirebbe di scaricare programmi non autorizzati.

Chi non conosce CCleaner? Il popolare programma di ottimizzazione per PC e smartphone è scaricato circa 5 milioni di volte al mese e, secondo Avast, azienda di sicurezza che ha da poco acquisito il suo produttore Piriform, ha una base di 130 milioni di utilizzatori. Tutto questo però ora potrebbe ritorcerglisi contro: secondo l'azienda stessa infatti la versione resa disponibile lo scorso agosto sarebbe stata manomessa da hacker ignoti, consentendo al software di scaricare e installare tool non autorizzati, in grado di prendere il controllo dei dispositivi.

Craig Williams, ricercatore Talos, l'ha definito un attacco molto sofisticato, visto che ha penetrato un software ritenuto serio e affidabile, in modo del tutto simile a quanto fatto da NotPetya lo scorso giugno.

hacker2 resized

Secondo Williams inoltre gli utenti non avrebbero potuto accorgersi di nulla e sostiene che gli hacker, per riuscire nell'operazione, siano riusciti ad accedere a qualcuno dei PC utilizzati per lo sviluppo del software stesso. Secondo Williams comunque Talos avrebbe rilevato l'attacco in uno stadio iniziale, in cui il programma stava ancora raccogliendo dati tramite le macchine infette piuttosto che scaricare già software pericoloso.

Piriform consiglia comunque a tutti gli utenti dotati di CCleaner 5.33.6162 o CCleaner Cloud 1.07.3191 di scaricare e installare le ultime versioni disponibili (il software infatti non si aggiorna automaticamente all'ultima versione disponibile), ma non ha rivelato quanti siano gli utenti compromessi. I server sarebbero stati bloccati lo scorso 15 settembre, "prima che qualsiasi utente subisse danni". Ci auguriamo che sia così.


Tom's Consiglia

Kaspersky Lab Internet Security 2017 resta sempre un'ottima scelta per garantire la sicurezza dei propri dispositivi e su Amazon si trova anche scontato del 25%.