All'asta il joystick che fece atterrare l'uomo sulla Luna

Si partirà da un'offerta minima di 10.000 dollari per aggiudicarsi il joystick che fu usato dal comandante Scott per far atterrare gli astronauti NASA sulla Luna il 7 agosto 1971.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il joystick usato dal comandante David R. Scott della NASA per l'allunaggio del modulo Falcon il 7 agosto del 1971 sarà battuto all'asta a fine mese. Dall'immagine che pubblichiamo in questa pagina potete vedere la grande somiglianza con i controller da gioco che erano in voga negli anni '70. E dire che proprio fra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 arrivarono in commercio i primi videogiochi che si comandavano con questo tipo di controller mono pulsante: chissà se la ricerca spaziale sbarcò nel gaming o viceversa.

Il joystick spaziale

Chi ha in casa uno di questi cimeli potrebbe ancora ricavarne dei soldi, ma sicuramente non tanti quanti quelli che incasserà il proprietario del controller originario del Falcon, il modulo di allunaggio dell'Apollo 15, che ospitò il terzo gruppo di astronauti della NASA che hanno camminato sulla Luna. In dettaglio, il controller fu impiegato per gestire le manovre del veicolo spaziale durante l'operazione di atterraggio ed è tuttora di proprietà del comandante Scott, che a 81 anni ha deciso che è giunto il momento di trovare una nuova casa al suo prezioso ricordo.

###old2964###old

La base d'asta sarà di 10.000 dollari, ma probabilmente il prezzo definitivo sarà molto più alto. Chi se lo può permettere si tenga pronto per i giorni compresi fra il 15 e il 22 maggio. Per saperne di più potete collegarvi al sito della casa d'aste, in cui si legge che controller e custodia misurano 10,16 x 26,67 x 17,78 centimetri, con due cavi sporgenti da 38 centimetri circa, entrambi rivestiti in tessuto. Sull'etichetta originaria si leggono i dati del produttore e dalla data di assemblaggio: 3 marzo 1969.

Ecco dov'era

Si apprende inoltre che "il controller funziona con una molla che lo fa tornare automaticamente in posizione neutra, ed è stato utilizzato per controllare beccheggio, rollio e imbardata durante la manovra da e per la superficie lunare". Il prodotto è perfettamente integro, con i sigilli intatti [...] ed è "corredato da una lettera autentica di due pagine" in cui lo stesso comandante Scott spiega com'è stato usato. Avanti con le offerte!