All'estero senza promozioni sul cellulare si rischia il salasso

Il rapporto Tariffe Roaming 2012 di SosTariffe.it conferma che le promozioni degli operatori mobili sul roaming estero consentono un risparmio massimo del 95%. Partire senza attivarne una può essere rischioso per il portafoglio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le promozioni degli operatori mobili sul roaming estero consentono un risparmio compreso tra l'80% e il 95% rispetto alle tariffe tradizionali. Il dato è stato rilevato dall'ultima indagine di SosTariffe.it. "Tariffe Roaming 2012" ha confermato che la spesa per il traffico dati è quella che maggiormente incide sul costo finale per il consumatore.

Sono state presi in esame tre differenti profili di consumo, viaggi di diversa durata (una, due settimane e un mese), giorni e intensità di utilizzo del cellulare durante la vacanza e destinazioni diverse: 6Europa, Usa e Resto del Mondo. Per comodità il calcolo è stato effettuato prendendo  come destinazioni di riferimento il Regno Unito, New York e l'Argentina.

"In generale si può notare che il risparmio maggiore in termini percentuali lo si ottiene con i profili di consumo più bassi (dall'89% al 96%) e in particolar modo nell'insieme di Paesi, che escludono Europa e Stati Uniti, denominato Resto del Mondo, si può arrivare ad ottenere il 95,8% di risparmio utilizzando il cellulare 3 giorni per tutta la vacanza", sottolinea il rapporto. "L'osservatorio di SosTariffe.it ha poi dimostrato che, secondo i profili presi in esame, il risparmio massimo ottenibile può arrivare anche ai 1884 euro".

Tariffe Roaming 2012 in euro - clicca per ingrandire

Negli Stati Uniti si può ottenere un risparmio del 77,6% sulla spesa standard, soprattutto se si usa un profilo di consumo "basso", con poche chiamate e 50 mb di traffico dati consumato in sette giorni.  "Chi invece predilige l'Europa come meta preferita per le proprie vacanze il risparmio può oscillare dall'80% all'89% con una cifra massima di 333 euro, ottenuto utilizzando il cellulare per sette giorni e con il profilo di consumo più alto dei tre presi in esame", continua il documento.

Tariffe Roaming 2012 in euro - clicca per ingrandire

Secondo lo studio di SosTariffe.it senza l'attivazione di una promozione, il costo per il traffico internet può incidere fino al 98% circa sul costo totale di utilizzo del cellulare all'estero (internet + voce+ sms). L'incidenza diminuisce al 64% del totale nel caso in cui si aderisca a promozioni per la navigazione in roaming.

Tariffe Roaming 2012 in euro - clicca per ingrandire

"La novità più importante è che il nuovo regolamento dell'Unione Europea fissa, per la prima volta, un limite tariffario anche per il trasferimento dati in roaming all'interno dei paesi membri", ha ricordato Giuliano Messina, Amministratore e co-fondatore di SosTariffe.it. "Diventa comunque rilevante, in Europa come nel resto del mondo, il beneficio di utilizzare promozioni adatte al proprio profilo di consumo, che permettono di ottenere un ulteriore risparmio rispetto alla tariffa base. Sicuramente anche queste offerte diventeranno a poco a poco sempre più convenienti adattandosi ai limiti imposti gradualmente dall'Unione Europea che prevede di azzerare nel 2015 ogni sovrapprezzo rispetto all'utilizzo del cellulare in patria".