Tecnologia

Alpha 2, il robot umanoide per le famiglie è realtà

Alpha 2, il robot umanoide interattivo pensato per le famiglie è quasi pronto alla distribuzione e lo fa partendo con un solido finanziamento. Infatti la campagna su IndieGoGo è iniziata l'11 novembre ed in meno di 15 giorni ha già abbondantemente superato l'obiettivo prefissato, raccogliendo oltre un milione di dollari.

Grazie alla connessione Wi-Fi casalinga ed al riconoscimento facciale, Alpha 2 sembra provenire direttamente dal futuro. Si tratta di un robot umanoide che, grazie all'interazione con i comandi vocali, risulta essere un valido assistente per buona parte dei problemi quotidiani. Purtroppo, per ora il piccolo robot parla solo inglese e mandarino, tuttavia è previsto il supporto ad altre lingue in futuro.

Alpha 2

Grazie alle numerose informazioni reperibili tramite le ricerche su Internet, Alpha 2 può essere un domestico e persino un meteorologo. Nel caso si abbia bisogno di una mano per un lavoretto domestico fai da te, Alpha 2 cerca delle valide guide e le legge passo dopo passo su richiesta dell'utente.

Alpha 2 è anche un valido assistente personale e funziona in modo molto simile agli assistenti vocali che si utilizzano quotidianamente sugli smartphone. Sempre tramite l'esclusivo utilizzo della voce è possibile inoltre chiedere di riprodurre i messaggi della segreteria e persino di avviare una chiamata telefonica. Inoltre possiamo dettare SMS ed email da inviare a chiunque desideriamo. Se tutto ciò non dovesse bastare, su richiesta Alpha 2 potrà anche stampare documenti ed inviare fax.

Dovendo convivere con le famiglie, Alpha 2 è pensato anche per l'intrattenimento, riproducendo musica e scattando persino delle foto da condividere direttamente sui social network. Inoltre, tramite un'apposita applicazione, lo si può utilizzare anche per fargli raccontare delle favole per bambini.

Il progetto è ormai giunto alle ultime fasi: nel corso di dicembre sarà creato il prototipo finale completamente funzionante e pronto agli ultimi test. Nel gennaio del 2016 sarà avviata la produzione ed a febbraio inizierà la distribuzione. Il prezzo di mercato di Alpha 2 è di 1499 dollari, ma partecipando alla campagna di finanziamento su IndieGoGo è possibile averlo in anteprima a soli 699 dollari.

Arduino Starter Kit Originale Arduino Starter Kit Originale
Arduino Uno Rev 3 Arduino Uno Rev 3
Sunfounder Super Starter Kit Sunfounder Super Starter Kit