Alpha 77, reflex top di gamma Sony a 1500 euro

Prestazioni elevatissime in un corpo macchina di medio livello efficace e ben progettato per la Sony Alpha 77, la massima espressione della tecnologia translucent. Forte della nitidissime ottiche Zeiss, potrà dare del filo da torcere a qualunque avversario, ma il mirino elettronico resta un limite per chi proviene dal mondo reflex.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Attuale top di gamma della gamma Sony Alpha, la SLT-A77 rappresenta la massima espressione della tecnologia SLT, o Single Lens Translucent, introdotta da Sony con la A55. Si tratta di un corpo macchina con ambizioni elevate. La tecnologia di questi modelli è peculiare, così come il loro modo d'uso, ma è fuori di dubbio che, con la A77, Sony abbia voluto avvicinarsi al segmento Pro.

Gli argomenti a suo favore non mancano: forte della disponibilità di pregiate ottiche Zeiss, del sensore APS-C da oltre 24 Mpixel e della cadenza di scatto di 12 fps, la A77 è un osso duro per qualunque concorrente, soprattutto considerato il prezzo di listino - circa 1400 euro per il solo corpo (SLT-A77V), circa 2000 euro per il kit con l'ottimo 16-50mm SSM f/2.8 (SLT-A77VQ).

Parliamo di un prezzo che le permette di confrontarsi direttamente con corpi macchina di livello intermedio di altri marchi, i quali però non possono offrire le stesse performance in termini di cadenza di scatto. Si consideri, in proposito, che prima dell'arrivo (o del ritorno, per meglio dire) della tecnologia Translucent Mirror e dalle A77, la reflex più veloce con autofocus full-time era la EOS 1D Mark IV di Canon con i suoi 10 fps, venduta a un prezzo di listino superiore ai 5000 euro.

A proposito di prezzi, per chi lo desidera la Sony SLT A77 è disponibile in un terzo kit (SLT-A77VK), che per circa 1500 euro include un'ottica di livello base come il 18-55mm f/3.5-5.6 SAM. Le immagini in queste pagine sono state catturate con l'ottica Zeiss Vario-Sonnar T* 2,8/24-70 ZA, zoom normale di riferimento per questo sistema, con cui è stato effettuato gran parte del test. Nel corso della prova abbiamo utilizzato per qualche scatto iniziale anche il Distagon T* 2/24 ZA.