Alphabet (Google) guarda con interesse alla tecnologia blockchain

Alphabet, la società madre di Google e Youtube, sta esaminando la possibilità di integrare tecnologie blockchain nei suoi servizi di successo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Rispondendo a una domanda degli analisti su come la società vede Web3, il CEO Sundar Pichai ha detto che ci sono diverse "aree di interesse" per Alphabet: la realtà aumentata, per esempio, oltre a guardare a come la tecnologia blockchain può essere utilizzata per alimentare livelli di calcolo e servizi per Youtube e Google Maps. La società sta "sicuramente guardando alla blockchain", ha detto Pichai, definendola "una tecnologia interessante e potente con ampie applicazioni".

Il team cloud di Alphabet, una parte emergente della sua attività che compete con Amazon Web Services e Microsoft, sta esaminando come "supportare le esigenze dei clienti" tramite piattaforme basate su blockchain, secondo le parole di Pichai. Questo apparentemente potrebbe essere applicato nell'utilizzo della tecnologia blockchain per organizzare le richieste del servizio clienti.

"Il web si è sempre evoluto e continuerà ad evolversi e, come Google, abbiamo beneficiato enormemente delle tecnologie open source, quindi abbiamo in programma di contribuire in quella direzione" ha dichiarato Pichai. Gli utili della società hanno superato le aspettative degli analisti, con un fatturato del quarto trimestre di 75,33 miliardi di dollari, con un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I profitti sono aumentati di un terzo.