Alternative smart agli SMS

I trend, gli avvenimenti e i successi che hanno segnato l'anno tecnologico del 2013 scelti per voi dalla redazione di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Skype, Whatsapp e altri esistono da anni, ma quest'anno abbiamo visto un vero e proprio boom di applicazioni per smartphone che permettono di inviare messaggi, fotografie, video, memo vocali e altro usando la connessione 3G oppure quella Wi-Fi. Alcune includono anche la possibilità di effettuare videochiamate, ma non è per le loro capacità che queste applicazioni anno trovato il successo nel 2013.

Il motivo è probabilmente da ricercare nella diffusione stessa degli smartphone, che ormai sono più numerosi dei telefoni cellulari "normali". Non solo, sono sempre più comuni anche gli abbonamenti che includono traffico dati, così che i consumatori non hanno più molta paura nell'usare questo tipo di app. Ed è sempre più facile trovare una rete Wi-Fi a cui agganciarsi per spedire messaggini senza spendere nulla.

Infine ma non ultimo, alcune di queste applicazioni hanno potuto contare su campagne pubblicitarie martellanti che le hanno rese famose.