Altoparlanti Sound BlasterAxx con supporto wireless

Creative ha presentato gli altoparlanti Sound BlasterAxx caratterizzati dal supporto Bluetooth per gestire chiamate e la diffusione audio di musica, giochi e film. La novità è che si tratta di soluzioni che sposano chip audio di nuova generazione con le funzioni audio più utili durante la giornata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Creative Sound BlasterAxx sono i primi altoparlanti wireless di nuova generazione pensati non solo per il mondo PC, ma anche smartphone e tablet. La nota azienda di Singapore oggi ha tolto il velo a Sound BlasterAxx SBX 8, SBX 10 e SBX 20. Si tratta di una famiglia di altoparlanti basata sui nuovi chip SBAxx-1 - una soluzione che dovrebbe consentire una qualità audio analoga a quella offerta dalle schede discrete. L'alimentazione avviene esclusivamente tramite connessione USB.

Da rilevare che si tratta di soluzioni pensate anche per supportare le comunicazioni vocali. Non a caso dispongono di microfoni integrati, con tecnologie per riduzione rumore e pulizia del suono, ideali per il VoIP. Carina anche l'idea di poter variare l'area di ricezione (Voice Focus), creando ad esempio solo uno spazio contiguo alle casse per le conversazioni. Inoltre pare che il sistema sia in grado di mantenere la qualità audio di una chiamata sempre allo stesso livello anche se ci spostiamo in una stanza.

Ovviamente il software in dotazione consente di intervenire su ogni parametro (anche surround) per migliorare l'esperienza nelle sessioni di gioco o durante la visione dei film. Volendo si può anche attivare effetti sulla propria voce durante le conversazioni VoIP. Non mancano le specifiche app di gestione per iOS e Android, nonché versioni software per Windows e Mac.

Creative BlasterAXX

In pratica gli altoparlanti integrano un processore audio e disponendo del supporto wireless si comportano come dispositivo indipendente per l'intero comparto. Ad esempio si può giocare sgravando il proprio tablet, cellulare o notebook della gestione del sonoro. Oppure ricevendo una chiamata sul cellulare sfruttare il Bluetooth Audio per continuare la conversazione tramite l'altoparlante.

Sound BlasterAxx SBX 8 è la soluzione base, purtroppo priva del supporto Bluetooth come le altre. Misura 64,4 x 57 x 166,1 mm per un peso di 300 grammi. Dispone poi di una connessione audio di entrata e una di uscita. Non mancano poi i comandi touch capacitivi retro-illuminati sulla parte alta della torre.

App per tablet - Clicca per ingrandire

Sound BlasterAxx SBX 20 e SBX 10 sono al top di gamma e misurano rispettivamente 109,8 x 97 x 400,2 mm (1,9 kg) e 90,6 x 80,3 x 295,7 mm (0,8 kg). Non mancano di un amplificatore integrato e appunto della connessione Bluetooth. Purtroppo non sono stati ancora divulgati i dati sulla potenza audio, ma Creative ha tenuto a precisare che ogni cassa dispone di due altoparlanti integrati per l'effetto stereo. 

Sound BlasterAxx SBX 20 sarà disponibile ad agosto a un prezzo di 179,99 sterline (al cambio 225 euro). Sound BlasterAxx SBX 10 e SBX 8 saranno disponibili da luglio rispettivamente a 129,99 sterline (al cambio 162 euro) e 79,99 sterline (al cambio 100 euro).