Streaming e Web Service

Altroconsumo contro Sky: class action per le disdette ritardate

Altronconsumo sta raccogliendo le adesioni per una class action contro Sky a causa di una (presunta) clausola illegittima presente nei contratti. La nota associazione dei consumatori sostiene che in caso di disdetta anticipata Sky trattenga il cliente oltre i termini previsti dalla Legge Bersani.

altroconsumo

"Il contratto, infatti, deve concludersi al massimo entro 30 giorni dalla comunicazione del recesso da parte del consumatore. Sky, invece, non tiene conto di quanto previsto dalla legge e arbitrariamente considera cessato il contratto solo a partire dalla fine del mese successivo rispetto a quello in cui ha ricevuto la disdetta", sottolinea la nota di Altroconsumo.

In pratica l'associazione lascia intendere che i clienti non più interessati al servizio "possono trovarsi a pagare ingiustamente anche fino ad un mese in più". Altroconsumo stima che la base clienti Sky Italia di circa 4,7 milioni paghi mediamente 43 euro al mese di abbonamento. Considerata – sempre secondo Altroconsumo – una media recessi del 10% potenzialmente i clienti incappati nel problema potrebbero essere molti.               

"Altroconsumo con la class action vuole dare un aiuto concreto a tutti i consumatori, ex clienti Sky, che hanno disdetto il contratto dal 2009 al 2015", conclude la nota. "A favore di tutti gli aderenti, l'organizzazione, chiederà al giudice di prevedere un equo risarcimento pari a 86 euro (ovvero il costo medio di due mesi di abbonamento) più gli interessi maturati".             

Qui la pagina web per aderire gratuitamente alla class action.