Altroconsumo critica la Super Internet per iPad di 3 Italia

Altroconsumo ha segnalato 3 Italia all'AGCM per pratica commerciale scorretta correlata all'offerta Super Internet per iPad. Alcuni utenti pensano di avere il forfait attivo ma in verità scatta alla mezzanotte del giorno di attivazione. L'accusa appare un po' debole.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Altroconsumo ha messo nel mirino H3G 3 Italia: l'accusa è di non informare adeguatamente sulla tariffazione i clienti dell'opzione Super Internet per iPad. Pare infatti che diversi associati abbiano denunciato gravi abusi. L'offerta com'è risaputo prevede un traffico dati di 3 GB con rinnovo automatico di 5 euro al mese. Oltre soglia si pagano 2,02 euro per 100 MB (20 cent/10 MB).

"Una volta effettuata la ricarica, però, si riceve sull'iPad un messaggio dalla Tre di corretta ricezione e, a questo punto, l'utente inizia a navigare credendo di usufruire dei 3 GB mensili previsti dal piano. Peccato che, invece, l'opzione si attivi solo dalla mezzanotte successiva alla disponibilità del credito", sottolinea l'associazione dei consumatori. In verità l'indicazione sulla mezzanotte è chiarita dal contratto 3 Italia e dalle note online, come conferma l'operatore mobile e abbiamo potuto costatare direttamente.

Buongiorno, avrei un problema

Insomma, Altroconsumo sostiene che l'informazione poco immediata porti l'utente "a navigare fuori dalle soglie previste, a tariffazione di 20 cent/10 MB, prima dell'effettiva attivazione di Super Internet per iPad". Per altro viene rilevato che i messaggi popup dell'operatore si cancellano con la pressione di un tasto e non è più possibile il loro recupero.

"Quando poi, nei mesi successivi, l'utente si ritrova con meno di 5 euro di ricarica, il piano Super Internet non riesce a riabilitarsi in automatico e, ancora una volta, il consumatore naviga secondo la tariffazione di 20 cent/10 MB, fino a esaurire il credito residuo", continua l'associazione.

La questione popup è effettivamente vera, ma questo sembra essere un limite del software iPad più che una responsabilità di 3 Italia. Tanto più che all'attivazione si riceve il messaggio "Gentile cliente, l'opzione Super Internet sarà attiva dalla mezzanotte" e pochi giorni prima della scadenza "L'opzione Super Internet scadrà il giorno giorno/mese/anno e si rinnoverà a 5€ per 30gg salvo promozioni attive. Info gratis al 4040 o accedi all'Area Clienti 133". Da sottolineare che in mancanza di credito e quindi rinnovo c'è un popup specifico che avverte della situazione.

In ogni caso è comunque presente una pagina online specifica dell'operatore per tenere sotto controllo il proprio credito. A essere zelanti bastrebbe poi ricevere eventualmente una mail o un iMessage. L'attacco di Altroconsumo a questo giro è sembrato pretestuoso, anche perché invece di aprire un canale di comunicazione con l'azienda coinvolta è scattata la richiesta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di verificare la pratica commerciale di 3.

L'associazione è convinta che l'opzione Super Internet induca il consumatore medio in errore "a causa dell'omissione di informazioni rilevanti di cui ha bisogno in tale contesto per prendere una decisione consapevole di natura commerciale che, altrimenti, non avrebbe preso". La richiesta è di inibire il comportamento, sanzionare la società per pratica commerciale scorretta e "considerata l'urgenza, intervenire in via cautelativa per sospenderla provvisoriamente".

Ecco, in parole semplici, non è forse una strana coincidenza che a neanche un mese dalla (probabile) presentazione del nuovo iPad venga richiesta la sospensione della migliore offerta dati del mercato?

Spesso ci sentiamo solidali con le iniziative delle associazioni dei consumatori, come ad esempio Altroconsumo, ma altre volte non ne capiamo il fine.