Avatar di Redazione

a cura di Redazione

Amazon ha inaugurato due anni fa il suo primo store fisico senza casse. A partire da oggi invece, chi abita a New York potrà visitare il primo negozio di Amazon con all'interno solo prodotti che sull'e-commerce, hanno recensioni con una media di almeno quattro stelle.

Il negozio, secondo quanto riportato dal comunicato stampa, propone attualmente una gamma di prodotti con una media di ben 4,4 stelle, dunque, secondo gli utenti che li hanno già provati, funzionano molto bene e valgono il prezzo proposto. A proposito di prezzi, gli iscritti a Prime potranno fare acquisti con gli stessi prezzi rispetto alle proposte online, mentre chi non ha l'abbonamento dovrà acquistare a prezzo di listino, spesso più alto.

Ci sarà anche una sezione "trending" dove verranno mostrati i prodotti più venduti e di tendenza delle categorie elettronica, cucina, casa, libri, giocattoli e giochi. Per rendere il cliente ancora più a suo agio, ogni prodotto riporta una citazione estrapolata dalle recensioni lasciate online. Un negozio dunque molto particolare che dovrebbe garantire l'acquisto di dispositivi di alta qualità senza brutte sorprese per l'utente finale, a patto di fidarsi delle recensioni online.

reviewcard

Amazon ha cambiato in maniera profonda il sistema di recensioni, a partire dal 2015 anno durante il quale sono emerse le prime criticità. Molti produttori inviavano infatti dei sample gratuiti tramite coupon, in cambio di una recensione positiva, pratica poi messa al bando dall'azienda di Jeff Bezos. Oggi infatti non si possono più recensire prodotti acquistati tramite coupon, né tantomeno prodotti mai acquistati. Per essere precisi, le policy per le recensioni, affermano che gli utenti possono lasciare cinque recensioni a settimana di prodotti non acquistati, ma molti prodotti, spesso costosi o comunque di tendenza, non possono essere comunque giudicati se non dopo essere stati acquistati direttamente sul portale.

Leggi anche: Amazon, il sistema delle recensioni è malato. Curiamolo.

Tanti cambiamenti, fatti probabilmente nell'intento di usare i feedback reali proprio per il nuovo store fisico.

In Italia non c'è ancora nulla di tutto questo, ma a partire da oggi si può invece vedere Amazon Launchpad, una pagina, accessibile tramite questo link, in cui vengono mostrati e messi in evidenza i prodotti che arrivano dalle startup più promettenti del momento. Una vera e propria vetrina che permette dunque ai creativi e ai nuovi imprenditori, di mostrare e far conoscere prodotti talvolta anche innovativi. Al momento la sezione è ancora giovane e tra i numerosi prodotti ci sono anche quelli di aziende ben sviluppate, tra cui Xiaomi e Netatmo, ma non mancano dispositivi interessanti come questa serra smart.

Sono presenti diverse sezioni, dedicate alla cura della persona, elettronica, casa, giochi, cibo e bevande oltre che forse la più interessante dedicata ai prodotti Kickstarter, dove è possibile trovare questo vaso fluttuante.