Tom's Hardware Italia
IoT

Amazon Alexa adesso può annunciare l’artista e il titolo di un brano

Alexa è in grado di annunciare l'artista e il titolo di un brano, nonché comprendere il gradimento dell'ascoltatore su Prime Music e Music Unlimited.

L’assistente vocale Amazon Alexa d’ora in poi sarà in grado di annunciare l’artista e il titolo di un brano prima della sua riproduzione. Inoltre gli utenti potranno indicare ad Alexa quali sono i propri brani più amati.

Si tratta di una serie di nuove funzioni che dovrebbero migliorare l’esperienza di ascolto musicale in streaming rendendola anche più personalizzata. “Amazon Music è il primo servizio di streaming musicale a introdurre questa funzionalità, sviluppata per favorire la scoperta della musica mentre si ascoltano radio, playlist, nuove uscite e altro ancora, su uno smart speaker”, spiega l’azienda.

In pratica “l’introduzione delle canzoni” può essere attivata o disattivata semplicemente chiedendo “Alexa, attiva l’introduzione delle canzoni” oppure “Alexa, disattiva l’introduzione delle canzoni”. Dopodiché, di conseguenza, la piattaforma durante il flusso di ascolto procederà con gli annunci.

Allo stesso tempo i clienti Prime Music e Music Unlimited in Italia possono anche “far sapere ad Alexa quali sono le canzoni che preferiscono e quali invece quelle che non vogliono più ascoltare, grazie al semplice utilizzo della voce”.

Dicendo ad esempio “Alexa, mi piace questa canzone”, “Alexa questa è la mia preferita” oppure “Alexa, non mi piace questa canzone” il sistema memorizzerà le informazioni per poi impiegarle nella creazione di playlist. Un classico esempio è quando si chiede “Alexa, metti la musica che mi piace”.

“Per un periodo di tempo limitato, i nuovi clienti Music Unlimited, possono ottenere tre mesi di servizio di streaming premium a soli 0,99 Euro, ed avere così accesso a oltre 50 milioni di brani e ascoltarli anche attraverso controlli vocali con Alexa”, ricorda la nota ufficiale.

Lo speaker Echo Dot è una valida opzione per entrare nel mondo di Alexa.