Amazon Alexa, la pericolosa sfida che poteva uccidere una bimba di 10 anni

Alexa, l'altoparlante intelligente di Amazon, ha "cercato di uccidere" una bambina di 10 anni proponendole una sfida molto pericolosa.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Sarebbe potuta finire in tragedia la vicenda che ha visto protagonista Alexa, l'altoparlante intelligente di Amazon, e una bambina di 10 anni originaria del Regno Unito, che qualche giorno fa si è sentita proporre una sfida davvero molto pericolosa e potenzialmente letale, se le circostanze fossero state diverse.

"Stavamo affrontando alcune sfide fisiche, come ad esempio sdraiarci e rotolarci tenendo un piccolo bicchiere su un piede, come mostrato da un insegnante di educazione fisica su YouTube", ha raccontato la madre della bambina Kristin Livdahl. "Voleva solo fare un'altra sfida", prosegue. A quel punto, la bambina ha avuto l'idea di chiedere ad Alexa un suggerimento.

Per tutta risposta, l'assistente virtuale le ha consigliato una delle sfide più pericolose mai circolate sul web e in particolare su TikTok in questi anni. Nel formulare il suggerimento, Alexa ha attinto a un articolo che passava in rassegna proprio le challenge peggiori divenute di tendenza sulla piattaforma di vlogging nell'ultimo periodo: la sfida consiste nell'inserire parzialmente un caricabatterie in una presa di corrente e mettere a contatto una moneta da un centesimo con i due connettori esposti (da qui il nome "penny challenge").

Quando ha sentito l'altoparlante proporle un gioco che avrebbe potuto ucciderla, la madre della bambina si è precipitata nella stanza e ha urlato: "No, Alexa, no!". In seguito, comunque, la donna ha dichiarato che la piccola era "troppo intelligente" per fare una cosa del genere e se la sarebbe cavata anche senza il suo intervento.

A fronte dell'accaduto, Amazon ha provveduto ad aggiornare il software eliminando quel suggerimento. Queste le parole di uno dei portavoce: "La fiducia dei clienti è al centro di tutto ciò che facciamo e Alexa è progettata per fornire informazioni accurate, pertinenti e utili ai clienti. Non appena siamo venuti a conoscenza di questo errore, abbiamo agito rapidamente per risolverlo".

L'altoparlante intelligente Echo Dot (3ª generazione) è disponibile su Amazon a 19,99 euro. Scopri l'offerta cliccando qui!