Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Amazon Alexa sbarca anche nei giochi da tavolo

Si chiamano Voice Originals e sono una nuova serie di giochi da tavolo vecchio stile prodotti dalla britannica Sensible Object, ma con una novità non trascurabile: utilizzano tutti l'assistente digitale Amazon Alexa in modo nuovo, grazie a un applicativo per Amazon Echo che consente l'interazione vocale durante il gioco. A differenza dei videogiochi in cui […]

Si chiamano Voice Originals e sono una nuova serie di giochi da tavolo vecchio stile prodotti dalla britannica Sensible Object, ma con una novità non trascurabile: utilizzano tutti l'assistente digitale Amazon Alexa in modo nuovo, grazie a un applicativo per Amazon Echo che consente l'interazione vocale durante il gioco.

A differenza dei videogiochi in cui i comandi sono solitamente sempre pochi, uguali o quasi da un titolo a un altro e velocemente memorizzabili grazie ai cosiddetti tutorial che consentono di iniziare a giocare subito nel mentre si impara, i giochi da tavolo richiedono la memorizzazione di tutte le regole, che in quelli più complessi possono essere davvero tante.

When in Rome by Voice Originals Alexa Smart Speaker Board Game 1

Alexa però svolge il ruolo di game master e consente così di iniziare subito a giocare, fornendo dinamicamente le indicazioni necessarie al corretto svolgimento del gioco.

Uno dei primi titoli disponibili si chiama When in Rome, un classico trivia basato su domande in cui i giocatori devono spostare il proprio aeroplanino in giro per il mondo, rispondendo a domande di varia natura sui diversi luoghi raggiunti per accaparrarsi più punti possibile. In questo contesto, Alexa, oltre che introdurre alle regole, si occupa anche di porre le domande e, grazie alle cosiddette action card, può anche essere coinvolta direttamente nel gioco, per aiutare o ostacolare un giocatore o semplicemente apostrofarlo come "punizione".

81wjNUMZawL  SL1500

Insomma, quella di Sensible Object sembra davvero una buona idea, in grado di vivificare il settore dei giochi da tavolo con una ventata di novità hi-tech che non li snatura ma li arricchisce e li rende più appetibili anche dalle giovani generazioni abituate ai videogame.   


Tom's Consiglia

Se anche a casa vostra vi occorre un assistente digitale basato su Intelligenza Artificiale non potete fare a meno di Google Home!