Amazon assume 10.000 lavoratori ma sono tutti robot

Amazon aggiungerà 10.000 robot alla propria forza lavoro entro fine anno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Amazon aumenterà la propria forza lavoro di ben 10.000 unità entro la fine del 2014, ma nessuna di esse sarà un essere umano. I nuovi lavoratori infatti saranno tutti robot prodotti da Kiva Systems, società che Amazon ha comprato nel 2012 per 775 milioni di dollari.

I robot in questione sono già in uso presso i magazzini Amazon, ma al momento il loro numero è limitato a 1000 unità. Il piano di ampliamento è stato rivelato dall'AD Jeff Bezos durante un incontro con gli investitori. L'azienda invece non assumerà nessuna persona in più, nemmeno per gestire i 10.000 robot in arrivo.

I robot dovrebbero ridurre i tempi per il movimento delle merci, e di conseguenza quelli totali per le consegne – soprattutto in quei pochi luoghi dove è già attiva la ricezione nello stesso giorno dell'ordine. Vale la pena ricordare che Amazon ha in progetto anche di usare droni volanti per consegnare in 30 minuti dal momento dell'ordine.

Un giorno non troppo lontano, quindi, il più grande negozio online del mondo potrebbe essere anche ospitare il più grande esercito di robot lavoratori. Quanto agli esseri umani non resta che accettare la realtà: le macchine ci stanno già rubando il lavoro, e noi non resta che riflettere.

Non possiamo evitare che i lavori disponibili siano sempre meno, ma potremmo cominciare a riflettere su come rivedere i nostri principi: non è obbligatorio, infatti, che un individuo produca ricchezza ogni giorno per poter sopravvivere, vivere e migliorare sé stesso. Visto che siamo in un'epoca d'innovazioni, dopotutto, non possiamo pensare a una società diversa dove i robot lavorano e noi li ringraziamo invece di temerli?