Amazon Button: la chiavetta domestica per fare la spesa con un click

Amazon Button è una piccola chiavetta con pulsante che consente di fare ordini o creare memo per i prodotti di casa da acquistare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon Dash Button ieri ha preso in contropiede un po' tutti: ambiziosa innovazione o Pesce d'Aprile? Oggi abbiamo la certezza che si tratta di un progetto di sviluppo reale, già in fase di test e accessibile agli abbonati statunitensi del servizio Prime.

In pratica si tratta di una serie di chiavette adesive – ricordano quelle per la generazione dei codici di sicurezza per l'home banking – che dispongono di un unico tasto. Sono personalizzate dai vari marchi (Gatorade, Kraft, Gillette, Cottonelle, etc.) e nascono per ridurre al minimo il rischio di rimanere senza prodotti in casa

amazon dash button

Amazon Button

In pratica quando sta per finire il detersivo si clicca sulla chiavetta Wi-Fi, precedentemente attaccata sulla lavatrice oppure sullo stipite dell'armadio per le pulizie. Questa invia tramite cloud (Amazon Dash Replenishment Service - DRS) un alert all'app Amazon istallata sul proprio smartphone o tablet, in modo che sia possibile procedere immediatamente con un ordine oppure disporre di un memo per la prossima spesa. In verità si può personalizzare ogni dettaglio stabilendo che un click attivi entro 30 minuti l'ordine direttamente ad Amazon con una quantità prestabilita.

Ovviamente il servizio e le chiavette sono gratuiti. Il dispositivo è programmato per registrare un solo click fino alla ricezione del prodotto a casa. Quindi se durante il giorno più componenti della famiglia si alternano a cliccare non succede nulla.

"Il nostro obiettivo con Dash Button è capire il più possibile cosa ne pensano i consumatori", ha commentato il portavoce di Amazon Kinley Pearsall. Ecco un esempio di Internet of Things di domani: gli ordini partiranno direttamente dagli elettrodomestici.