Amazon compra Twitch per un miliardo, Google ferma al palo

Alla fine è Amazon che si porta a casa Twitch, con un'operazione da 970 milioni di dollari.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Amazon ha comprato Twitch per quasi un miliardo di dollari - in contanti - smentendo così le notizie precedenti che vedevano l'azienda nelle mani di Google per la stessa cifra. Twitch, lo ricordiamo, è specializzato nello streaming in tempo reale delle sessioni di gaming: i suoi utenti sono giocatori che mostrano in diretta (ma anche in differita) le proprie partite, come commenti di vario genere.

L'operazione per Amazon non rappresenta un grande sforzo finanziario, mentre dei proprietari di Twitch si può anche dire che abbiano fatto il colpaccio. Non capita tutti i giorni di vendere a un miliardo un'azienda che ha solo tre anni di vita - sufficienti comunque a raccogliere oltre 55 milioni di utenti attivi ogni mese. E per di più in contanti.

contanti

Contanti vanno bene?

Amazon incamera quindi una gran numero di utenti; questo già di per sé sarebbe sufficiente a giustificare l'operazione ma c'è dell'altro. L'azienda di Jeff Bezos con Twitch amplia e consolida la propria posizione nel mercato dei video e rafforza la propria presenza in salotto - dove la competizione è aperta con Google, Microsoft, Apple e gli operatori televisivi storici.

Con questo servizio Amazon si è dotata di una canale di comunicazione con un pubblico numeroso e generalmente incline a spendere. Twitch infatti non è importante solo per il numero di utenti, ma anche per le dimensioni che ha raggiunto il mercato del gaming, ormai ben più grande di quello cinematografico in termini di fatturato - o di quello automobilistico.

Nei videogiochi, in altre parole, ci sono un sacco di quattrini. Twitch inoltre sembra fatto apposta per piazzare pubblicità strategiche - di certo ci aveva pensato anche Google - e Amazon potrebbe sfruttarlo per potenziare ulteriormente la propria attività di ecommerce.