Amazon Counter in Italia: ritiro pacchi in migliaia di negozi, tabaccherie e librerie Giunti

Amazon Counter è il nuovo servizio che consente il ritiro dei pacchi presso migliaia di librerie Giunti, i punti SisalPay e Fermopoint.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I clienti di Amazon Italia da oggi, grazie al servizio Counter, potranno ritirare ogni prodotto ordinato online presso la catena di librerie Giunti, i punti SisalPay e Fermopoint. In pratica si parla di migliaia di "Amazon Hub": librerie, negozi, stazioni di servizio, bar, tabaccherie, etc. La novità vale sia per le spedizioni standard che quelle in un giorno, inoltre il servizio sarà gratuito per gli abbonati Prime.

"Per Counter abbiamo impiegato una tecnologia che migliora e modifica radicalmente il servizio click& collect", ha spiegato Patrick Supanc, Direttore del servizio Lockers e Punti di ritiro. "Siamo lieti che i nostri clienti possano finalmente usufruire di questo servizio presso le migliaia di punti vendita disponibili, ma non abbiamo intenzione di fermarci qui. Stiamo infatti già cercando di coinvolgere nuovi partner e vogliamo estendere questa opportunità anche i piccoli negozi di quartiere e alle catene affinché le attività commerciali di tutte le dimensioni possano beneficiare dell’espansione della rete di punti di ritiro Counter".

I primi test si sono dimostrati positivi anche in Regno Unito, dove Amazon sfrutta la catena di negozi NEXT. Per di più si sono registrati benefici anche per gli esercenti partner che hanno goduto di inaspettati acquisti in fase di ritiro dei pacchi.

"Siamo davvero felici di poter attivare nel nostro punto vendita Counter di Amazon: un servizio estremamente utile e semplice, che siamo sicuri soddisferà un'esigenza molto sentita dai nostri clienti attuali, e aiuterà ad attrarne di nuovi", ha raccontato Roberto Leuci, titolare del Bar tabacchi Roby, punto vendita SisalPay in Corso Indipendenza a Milano. "Il Bar è un luogo tradizionale di aggregazione, dove le persone del quartiere si recano per bere un caffè, pagare le bollette e scambiarsi due chiacchiere. Oggi Counter si aggiunge ad un'ampia offerta di servizi che forniamo alla comunità ed è un’opportunità di sviluppo per la nostra piccola, ma preziosa impresa di famiglia, da oltre 30 anni al servizio di tanti concittadini milanesi".

La procedura

Dopo aver completato l’ordine su Amazon.it o Amazon.co.uk, i clienti in fase di pagamento potranno selezionare il punto di ritiro Counter più comodo. "Non appena l’ordine sarà consegnato presso il punto di ritiro selezionato, i clienti riceveranno una mail di notifica con un codice a barre univoco oltre all’indirizzo e agli orari di apertura del punto vendita", ha spiegato Amazon.

Dopodiché i clienti avranno 14 giorni di tempo per effettuare il ritiro, semplicemente mostrando il codice a barre ricevuto al personale del punto vendita che lo scansionerà e provvederà alla consegna del pacco.