Amazon: detersivi, carta igienica e cibo per gatti

Amazon USA, secondo indiscrezioni, nel 2014 inizierà a vendere prodotti da supermercato come ad esempio detersivi e scatolame.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon a breve inizierà a vendere anche carta igienica, carta da cucina, scatolette per gatti, detersivi per le pulizie. Insomma, è l'ultima svolta che mancava, dopo la recente apertura al segmento verdure. Ovviamente si parla ancora di esclusive per il mercato statunitense, ma è pur sempre un inizio.

L'esempio di Costco

Amazon "Pantry" (dispensa) è un programma che sarà avviato, secondo indiscrezioni, nel 2014. L'offerta di nuovi prodotti (circa 2.000) sarà rivolta ai membri di Amazon Prime. L'unica limitazione sarà legata al peso. Insomma, va bene assomigliare a un supermercato all'ingrosso, come Costco, ma per le spedizioni non si può fare molto. A meno che ovviamente qualcuno domani si inventi Droni Jumbo per bombardare i quartieri con la spesa.

In Italia dovesse mai arrivare qualcosa di simile sarebbe una tragedia per i piccoli negozianti. Prima i supermercati, poi i centri commerciali, adesso Amazon. Un rischio estinzione doloroso.