Amazon e il fisco benevolo: Bruxelles chiama il Lussemburgo

Bruxelles ha aperto il fascicolo Lussemburgo per capire la gestione fiscale di Amazon. Prima richiesta di documentazione, poi eventualmente scatterà l'indagine approfondita.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon è sotto indagine per gli accordi fiscali con il Lussemburgo. A darne notizia è uno degli ispettori di Bruxelles che si sta occupando del caso. Prosegue così la caccia a largo raggio della Commissione UE sulle attività di elusione dei colossi statunitensi. Non bisogna infatti dimenticare che proprio il mese scorso Bruxelles ha tirato in ballo le autorità fiscali di Lussemburgo, Irlanda e Olanda per i presunti "aiuti di Stato" concessi a Apple, Starbucks e Fiat Finance and Trade.

"Le autorità nazionali non possono adottare misure che possono consentire a certe aziende di pagare meno tasse rispetto a quanto dovrebbero se le regole dello Stato Membro fossero applicate in una modalità giusta e non-discriminatoria", ha dichiarato Joaquín Almunia, vice presidente della Commissione responsabile per la competizione.

Così vicini, così lontani

La richiesta di documenti per il caso Amazon è prassi in questi casi, dopodiché se le supposizioni iniziali saranno confermate scatterà un'indagine più approfondita. L'azienda è stata più volte criticata dal mondo dell'industria europeo perché grazie a un complicato sistema di gestione fiscale riesce ogni anno a eludere milioni di euro di tasse.

Il suo intero fatturato europeo legato ai negozi online – circa 13,6 miliardi di euro nel 2013 – ha goduto in Lussemburgo di uno sconto dell'8% delle tasse l'anno scorso raggiungendo il 31,8%. Secondo il Financial Times Amazon EU Sarl localmente può giocare questa carta perché gestisce l'inventario e i sistemi di pagamento. Come se non bastasse 2,1 miliardi di euro legati alla proprietà intellettuale fanno riferimento a un'altra società locale chiamata Amazon Europe Holding Technologies.

Non resta che attendere le dichiarazioni di Amazon e del Governo del Lussemburgo, fino ad ora piuttosto restio a collaborare.