Tom's Hardware Italia
Streaming e Web Service

Amazon Live, un canale online di televendite che strappa l’acquisto (o il sorriso)

Amazon Live è un nuovo canale di televendite online che ha fatto capolino negli Stati Uniti.

Come se non bastassero sulle TV private, ecco le televendite anche su Amazon. Negli Stati Uniti da qualche giorno ha fatto capolino Amazon Live, una sorta di canale online che mostra televendite di ogni genere di prodotto e anche show monotematici.

C’è un po’ di tutto: dalle griglie per pavimentazione, agli accessori per console, fino agli attrezzi da palestra. Per San Valentino però Amazon ha organizzato una vera e propria tavola rotonda di esperti con suggerimenti di ogni genere.

Ovviamente ogni video è accompagnato da link diretti ai prodotti per un eventuale acquisto. Insomma, il format è chiaro ed esplicito: un grande carosello di video e beni. E in alcuni casi è possibile anche chattare con i venditori. Per altro è fruibile sia tramite il sito che attraverso le app per iOS e Android.

Come hanno fatto notare molti addetti ai lavori sembra un progetto che vuole accendere la competizione con i canali di shopping televisivo come QVC (In Italia è sul 32 del digitale terrestre). Niente a che vedere insomma con i recensori professionisti di YouTube: Amazon Live è pura televendita per ora.

La nota di colore è che molti video ricordano lo stile casereccio delle TV private più scalcagnate. Sebbene oggi sia possibile realizzare delle riprese di qualità anche solo con uno smartphone, pare che alcuni “imbonitori” abbiamo preferito affidarsi a vecchie telecamere.

È davvero puro intrattenimento che si presta anche a qualche analisi sociologica. Ad esempio c’è una simpatica e gradevole ragazza (della porta accanto) che pubblicizza integratori bio e vegani, ma sembra che si sia fatta riprendere in uno sgabuzzino con sfondo nero. Al netto della t-shirt sgualcita e una acconciatura un po’ ribelle, c’è qualcosa di magnetico in queste clip. Un po’ dello stile di vendita porta-a-porta. O ti ammalia o ti repelle (o ti fa sorridere).

In ogni caso Amazon Live stimola reazioni. Non si può rimanere impassibili.