Amazon MP3 e Cloud Player finalmente in Italia

Amazon ha inaugurato poche ore fa il negozio musicale Amazon MP3. Grazie al servizio Cloud Player è possibile la riproduzione su ogni tipo di dispositivo e piattaforma. Le tracce MP3 a 256 Kbps partono da 0,99 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon MP3 ha finalmente aperto i battenti anche in Italia: il nuovo negozio di musica digitale conta già milioni di brani senza DRM. La peculiarità della piattaforma è che consente l'ascolto su ogni tipo di dispositivo grazie al servizio Amazon Cloud Player.

Amazon MP3

La maggior parte dei brani costa 0,99 euro, mentre gli album di artisti come Michael Jackson, Mark Knopfler e R.E.M. partono da 5,99 euro. "I clienti possono anche scaricare la musica che hanno acquistato dal sito web e riprodurla automaticamente tramite iTunes e Windows Media Player", sottolinea il comunicato ufficiale. "Amazon Cloud Player permette ai clienti di archiviare in tutta sicurezza la musica su Cloud e di riprodurla su qualsiasi dispositivo, sia esso Kindle Fire HD, Kindle Fire, smartphone Android, tablet Android, iPhone, iPod touch, Mac o PC, ovunque ci si trovi".

Da rilevare che le librerie musicali su iTunes e Windows Media Player vengono confrontate e riconosciute in automatico con i milioni di brani presenti nel catalogo musicale di Amazon. Tutti i brani (MP3, AAC, WMA, OGG, WAV, Apple Lossless, AIFF e FLAC) per i quali è trovata corrispondenza vengono salvati automaticamente in alta qualità a 256 Kbps.

Cloud Player è disponibile in modalità gratuita e Premium. A tutti viene consentito di archiviare fino a 250 brani dal proprio PC o Mac. Per i clienti Premium lo spazio arriva fino a 250.000 brani con un abbonamento annuo di 24,99 euro. Gli MP3 acquistati su Amazon non vengono conteggiati ai fini delle soglie di 250 o 250.000 brani e possono essere aggiunti alle librerie della versione gratuita o Premium di Cloud Player senza alcun costo aggiuntivo.

Cloud Player per il Web supporta attualmente Internet Explorer, Firefox, Safari per Mac e Chrome. L’applicazione Amazon MP3 per Android include l’accesso a MP3 Store e alla versione mobile di Cloud Player. Amazon Cloud Player infine funziona sia in modalità streaming che con il downloading delle tracce.