Amazon MP3 non infastidisce iTunes

NPD Group ha scattato una prima fotografia sullo stato di Amazon MP3. iTunes lo soffre? Non proprio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

NPD Group ha scattato una prima fotografia sullo stato di Amazon MP3, servizio antagonista di Apple iTunes. Secondo l'azienda di ricerche di mercato, solamente il 10 percento delle persone che ha acquistato musica su Amazon MP3 era fedele al servizio di Apple. Bisogna, inoltre, tener conto dell'effetto natalizio: in tanti hanno ricevuto un iPod in regalo e provato il servizio di Apple. Il distacco rimane comunque elevato: rispetto ad Amazon MP3, iTunes raggiunge numeri 10 volte superiori.

"Questi risultati indicano che il settore della musica digitale può crescere, pescando dai non affiliati alla comunità iTunes", ha affermato Russ Crupnick di NPD Group.

Gli esperti si domandano se Amazon sarà in grado di crescere ulteriormente senza rubare clienti ad Apple, sviluppando una propria comunità di fedeli. Nel corso di febbraio Amazon ha dato vita a diverse promozioni, perciò capiremo tra qualche se il traffico verso il suo sito è stato casuale oppure un segno di gradimento.

Rispetto ad iTunes, che mette a disposizione canzoni senza DRM di EMI, Amazon MP3 offre tracce prive di DRM di tutte le maggiori etichette discografiche, con qualità superiore e spesso anche a un prezzo più basso. Maggiori dettagli sull'offerta di Amazon MP3 in questo articolo.