Tom's Hardware Italia
e-Gov

Amazon Prime Day: cos’è Amazon Prime e come provarlo gratis

Che cos'è il servizio Amazon Prime, e come attivare la prova gratuita che permette di accedere agli sconti del Prime Day. Un servizio in abbonamento che costa 20 euro ogni anno e dà accesso ad alcuni vantaggi esclusivi. Benefici interessanti per quasi tutti, ma alcuni troveranno migliori altre opzioni.

Tra due giorni sarà il Prime Day, un giorno di sconti speciali con cui il colosso dell'e-commerce vuole celebrare i 20 anni di attività. Se ne è parlato molto negli ultimi giorni, ma a meno di 48 dall'inizio degli sconti folli, torniamo a vedere di cosa si tratta, a beneficio di chi ancora non ne sa abbastanza.

prime day

Prima di tutto bisogna sapere e capire che gli sconti previsti – si parla di tagli folli ai prezzi – sono riservati esclusivamente ai clienti Amazon che hanno un account Amazon Prime. Chi non ce l'ha non vedrà nemmeno le promozioni proposte, e ovviamente potrà fare acquisti solo ai prezzi standard.

Che cos'è Amazon Prime?

Amazon Prime è un servizio in abbonamento che costa 19,99 euro l'anno, ma chi è già abbonato potrà avere ancora un rinnovo al precedente prezzo di 9,99 euro per un anno. Il prezzo di questo servizio quindi è recentemente raddoppiato, ma se non altro ora Amazon assicura la consegna in un giorno lavorativo; almeno in molti casi, ma se vivete in Sicilia, Sardegna o comunque fuori dai 6000 comuni dove per ora il servizio è attivo, non avrete alcun vantaggio ma l'aumento vale anche per voi.

L'altro vantaggio per gli abbonati Amazon Prime è la possibilità di sapere in anteprima quali offerte compariranno sull'outlet Amazon Buy Vip, negozio online che pubblica promozioni periodiche dedicate a marchi famosi. I clienti Amazon Prime inoltre non pagano mai le spese di spedizione sulla maggior parte dei prodotti in catalogo – le spese comunque sono nulle per tutti gli acquisti sopra i 19 euro.

Che cos'è il Prime Day?

Come abbiamo menzionato in apertura, il 15 luglio 2015 Amazon proporrà un'intera giornata con forti sconti su prodotti di ogni genere. Un'operazione che ricorda il Black Friday, ma secondo l'azienda le occasioni di risparmiare saranno ancora più golose e più abbondanti. Si parte mercoledì a mezzanotte, e se avrete occasione di controllare il sito o l'applicazione di Amazon probabilmente riuscirete e concludere qualche buon affare. Io per esempio all'ultimo Black Friday ho preso una Nikon D3100 con obiettivo in kit 18-55 a 250 euro, quando ancora oggi si trova a 350 euro o anche di più. Con il Prime Day oso sperare di riuscire a prendere un obiettivo migliore di quello che ho (e che non è un granché in effetti).

Perché dovrei iscrivermi ad Amazon Prime?

Se comprate spesso da Amazon ne vale senz'altro la pena. La consegna in un giorno è un bel vantaggio, ma anche se non vivete in una zona coperta dal servizio i prodotti arrivano molto velocemente, nell'arco di due o tre giorni generalmente. Il fatto che non ci siano mai spese di spedizione poi ci permette di acquistare serenamente anche articoli piccoli ed economici, che magari non compreremmo subito proprio per via delle spese aggiuntive. Chi spende di più, o anche poco meno di 20 euro l'anno in spese di spedizione non dovrebbe pensarci due volte.

Come mi iscrivo ad Amazon Prime?

Direttamente dal sito di Amazon, seguendo uno dei tanti link promozionali che in questi giorni stanno praticamente ovunque. Il nostro consiglio però è di attivare una prova gratuita seguendo questo link. Si avrà accesso al servizio per 30 giorni e si potrà anche accedere agli sconti del Prime Day. Dopodiché resta possibile disdire il rinnovo prima che sia addebitato il prezzo di 19,99 euro l'anno. In altre parole si può prendere parte al Prime Day senza spendere un centesimo, e davvero non ci sono ragioni per non farlo. Buon divertimento, e attenti a non spendere troppo!